
Chiudi
Al Tc Pistoia, vincono Covi e Livi in singolare mentre nei doppi sono la coppia Bellari-Trovato a conquistare lo scudetto nel maschile e il duo composto da Bertini e Maestrini nel femminile
di Vezio Trifoni | 11 settembre 2024
Si chiudono al Tc Pistoia i Campionati Toscani di Terza categoria con le affermazioni del termale under 18 Davide Covi nel singolare maschile e della giocatrice laniera Vittoria Livi nel femminile.
Sotto la direzione del giudice arbitro Letizia Finocchiaro e la presenza di quasi 200 giocatori e giocatrici nei vari tabelloni, è stata una settimana con tanti incontri nei due draw di singolare oltre al torneo di doppio che ha visto l'affermazione nel maschile della coppia Bellari-Trovato e nel femminile del team di Piombino composto da Maestrni e Bertini.
"I campionati toscani di Terza sono ormai una tradizione al Tc Pistoia - spiega il presidente della Fitp Toscana Luigi Brunetti - e fa piacere vedere in gara tanti giovani con giocatori e giocatrici più esperti. È questo il miglior modo per far crescere chi vuole salire di categoria e allo stesso tempo far giocare chi è sempre a ottimi livelli".
Nel maschile sono arrivati all'atto conclusivo la testa di serie numero 8 Davide Cioni che nei quarti ha eliminato il favorito Riccardo Crescenzi e in semifinale ha avuto la meglio su Leone De Marzi. Nella parte bassa, si è fatto spazio il sesto favorito Alessio Gelli che nei quarti ha sconfitto il secondo favorito Niccolò Bellari e in semifinali ha eliminato il 3.1 Francesco Ciompi
All'atto conclusivo è stata una partita davvero equilibrata conclusa al tie break del terzo set dove Covi è stato bravo a sfruttare le situazioni concludendo gli episodi a suo favore.
Nel femminile, Vittoria Livi si fa largo nella parte bassa del tabellone battendo la numero due Sara bertini e poi in semifinale Alice Pratesi. Dall'altra parte arriva all'atto conclusivo la favorita Veronica Maestrini. Nella finalissima primo set molto equilibrato concluso 7-5 per la pratese Livi che poi riesce a continuare a giocare un ottimo tennis e prevale nel secondo 6-4 e conquista così lo scudetto toscano di Terza.
"È un risultato davvero incredibile perchè ho ripreso a giocare per scommessa con il gruppo del circolo - spiega Livi - e sono riuscita a conquistare prima il doppio nazionale a Roma insieme a Chiara Stefanacci poi con la squadra della D3 abbiamo vinto la categoria e siamo state promosse in D2 ed ora lo scudetto toscano di singolare. Peccato per il doppio ma è stata una partita davvero equilibratissima".
Nel doppio femminile le due finaliste del singolare rispettivamente in coppia con Sara Bertini la Mestrini e Chiara Stefanacci la Livi hanno vinto un set per parte 6-3 e al super tie break riescono a prevalere le due giocatrici di Piombino 16-14 in una sfida interminabile e con tanti colpi di scena e match point.
Nel doppio maschile è invece il duo termale-laniero composto da Niccolò Bellari e Simone Trovato a prevalere contro il duo empolese Vittorio e Francesco Cioni per 64 63.
Campionati Toscani Terza cat. Tc Pistoia
Singolare Maschile
COVI DAVIDE (3.1, Sporting Club Montecatini) b GELLI ALESSIO (3.1, Tc Bisenzio) 26 64 76
Doppio Maschile
BELLARI NICCOLO (Sporting Montecatini) - TROVATO SIMONE (Tc Prato) b CIONI VITTORIO - CIONI FRANCESCO (Empoli Tennis School) 64 63
Singolare Femminile
LIVI VITTORIA (3.2, Tc Prato) b MAESTRINI VERONICA (3.1, At Piombinese) 75 64
Doppio Femminile
BERTINI SARA - MAESTRINI VERONICA (At Piombinese) b LIVI VITTORIA - STEFANACCI CHIARA (Tc Prato) 63 36 16-14.