
Chiudi
Nel torneo di padel vincono il 2° Curiel Open la coppia Bustos-Ventura nel maschile e Cavicchi-Cascapera a livello femminile
di Vezio Trifoni | 16 settembre 2024
È l’estremo equilibrio il leitmotiv della seconda edizione del Curiel Open Tennis & Padel, Torneo Open “combined” organizzato dalla Polisportiva Curiel di Pontassieve in collaborazione con Tennis on Tour e dotato di un montepremi complessivo di 8.000 euro, tale da rendere la manifestazione una delle più importanti del calendario regionale. Se l’edizione d’esordio del 2023 è stata contrassegnata da grandissimi nomi, quest’anno più che nomi di grido sono emersi giovani atleti molto interessanti, di cui certamente sentiremo parlare in futuro ed hanno reso la disputa incerta fino alla fine.
NANNELLI SBANCA IL TENNIS
Il forfait alla vigilia del grande favorito Valerio Perruzza, testa di serie numero 1 e numero 927 al mondo, ha lasciato campo aperto al resto della truppa tennistica. Un’altra sorpresa inaspettata è stata l’eliminazione in semifinale del numero 2 Daniele Capecchi, ex numero 473 al mondo e finalista lo scorso anno, nella partita più incredibile e rocambolesca del torneo contro Filippo Alberti (2.2, Ct Giotto Arezzo).
In svantaggio per 62 41, il classe 2003 aretino è riuscito ad annullare due match-point sul punteggio di 5-4, andare al terzo, e recuperare un nuovo svantaggio di 5-2, contro un Capecchi infortunato agli addominali ma sempre pericolosissimo. Anche Mattia Nannelli (2.2, Ct Siena) è uscito indenne da una semifinale molto tirata contro Gianluca Acquaroli per meritarsi l’approdo all’atto conclusivo.
Qui l’incontro tra i due giovanissimi si è mosso sul filo dell’equilibrio fino al tie-break del primo set, dove Nannelli ha cancellato con il cuore alcuni pericoli potenzialmente letali per aggiudicarsi la prima frazione. Alberti si è aggrappato al servizio e alla notevole regolarità, ma sul 3-3 nel secondo ha subìto il break che poi sarebbe risultato decisivo: il diciannovenne fiorentino, tesserato per il Ct Siena, annulla due palle del 5-5, e chiude i conti al secondo match-point.
SPETTACOLO PADEL
Quest’anno il Curiel Open di padel si è fatto in due, con la grande novità del primo Open femminile “Fibbi Samuele”, impreziosito dal successo di Antonella Cavicchi: la 37enne perugina, numero 13 delle classifiche italiane ed una delle atlete tricolori più talentuose all'interno della pista.
In coppia con la pratese Giulia Cascapera, conquista una vittoria mai in dubbio battendo in finale il duo composto da Elena Carboni e Giulia Pisano per 6-1 6-2). Nel torneo Open maschile “Generali – Agenzia di Pontassieve” colpo gobbo degli argentini, di stanza in Toscana da diversi anni, Mario Bustos e Joel Ventura.
Partiti con la testa di serie numero 3, la coppia albiceleste ha sconfitto entrambi i sodalizi favoriti, prima in semifinale Lorenzo Blunda e Tommaso Arcangeli, infine nell’atto decisivo le teste di serie numero 1 Andrea Tanini e Andrea Patracchini in un match bellissimo che ha tenuto incollate alle sedie per oltre due ore i tanti spettatori accorsi: un match duro, ai limiti dell’estremo, dove Bustos-Ventura hanno rivoltato il primo set perso imponendosi per 7-5 nel secondo.
Dopo due frazioni di dura battaglia Andrea Tanini ha iniziato a accusare forti crampi, e nonostante l’ammirevole resistenza, ha dovuto alzare bandiera bianca sul punteggio di 4-1 nel terzo set.
Dieci giorni di tennis e padel con una serie di serate a tema che hanno raccolto ogni sera alla Polisportiva Curiel centinaia di persone con la serata finale che ha riscosso grande successo con il tema Bollywood e Indian Food con Nura.