-

Gribaldo vince a Rutenshen

Il tennista toscano entra nella Top 100 under 18. Sveva Pieroni difende i colori azzurri alla Summer Cup al Ct Maglie

di | 10 agosto 2025

Matteo Gribaldo entra in Top 100 Junior

Matteo Gribaldo entra in Top 100 Junior

Gli junior toscani (al maschile e femminile) protagonisti nel tennis internazionale.
 
Colpaccio di Matteo Gribaldo a Rutensheim. (J200 Terra Outdoor). Settimana da favola in terra tedesca per il 16enne toscano Matteo Gribaldo (n.136 ITF) che ha messo in bacheca il primo titolo in singolare tra gli under 18 aggiudicandosi la manifestazione senza cedere nemmeno un set in cinque partite.
 
Il toscano ha sconfitto in finale lo spagnolo Gonzalez-Galino per 7-5 6-0 ed entrerà per la prima volta in top 100: andrà attorno alla posizione n.80, dunque nella tanto ambita "zona Slam" per il 2026. Tra i toscani in gara ha perso al primo turno il 17enne Lorenzo Balducci (n.162 ITF) finalista al Città di Firenze Under 18 disputato a Pasqua al Ct Firenze. 
 
"Una grande soddisfazione per il lavoro quotidiano svolto dal nostro staff e per tutto il nostro circolo - spiega Tommaso Brunetti - Matteo è cresciuto molto e in Germania ha giocato davvero molto bene. Era il quinto torneo dopo i quarti in Repubblica Ceca, poi in Olanda, Polonia e Svizzera con la ciliegina in Germania. Ora dovremo lavorare per migliorare ancora di più".
 
Accanto a Matteo Gribaldo soddisfazione anche per la giocatrice del Tc Pistoia Sveva Pieroni che ha difeso i colori azzurri con la nazionale italiana under 18 per la Summer Cup disputata al Circolo Tennis Maglie. Sveva con le compagne Ilary Pistola e Alessia Antici ha rappresentato l’Italia capitanata dal tecnico Giovanni Paolisso nel girone eliminatorio per una bellissima opportunità di crescita.   
 
Il team azzurro è stato sconfitto nella finale per il terzo posto dalla Repubblica Ceca proprio con Sveva Pieroni che insieme a Ilary Pistola vengono superate dalle giocatrici ceche.
 
"È stata per me una grande esperienza - spiega Sveva Pieroni - perché mi sono confrontata con le migliori giocatrici under 18 e giocare per la maglia azzurra è qualcosa di straordinario. Voglio continuare il percorso".
Gribaldo vince a Rutenshen

Sveva Pieroni (terza DA SINISTRA) con il tricolore

 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti