Chiudi
La formazione maremmana si conferma campione d'Italia a squadra femminile superando in finale il Ct de Guido Mesagne. Terzo posto per Green Garden Venezia che supera al doppio Country Cuneo
di Vezio Trifoni | 23 settembre 2024
È il Ct Grosseto a bissare il titolo conquistato lo scorso anno nell'under 14 femminile a squadre. La formazione capitanata da Valeria Prosperi e Bebo Sarubbi composta da Anna Nerelli, Rachele Saleppico e Giulia Duchini riesce a vincere lo scudetto sconfiggendo in finale il CT De Guido Mesagne per 2-0.
La Final Eight si è disputata nello storico club del Circolo del Tennis Firenze 1898 e durante i tre giorni di gare si sono viste delle sfide di altissimo livello.
"Organizzazione davvero eccezionale da parte del Ct Firenze e un bel livello di gioco tra le ragazze - spiega la consigliera regionale Fitp Toscana responsabile settore femminile, Raffaella Rebecchi - fa piacere la vittoria del Ct Grosseto ma tutte le squadre hanno dato il massimo e le ragazze sono pronte per entrare nel tennis che conta".
Finale per il primo posto che si conclude con la vittoria di Anna Nerelli sull'amica Ludovica Casalino, insieme hanno vinto il titolo italiano under 14 in doppio, per 6-3 1-6 6-3 e poi Rachele Saleppico da il titolo al team maremmano sconfiggendo Sofia Greco.
"È il quarto scudetto che queste ragazze riescono ad ottenere - dice Valeria Prosperi - ed è frutto di un grande lavoro che stanno facendo e grazie ad una unità di squadra che si è vista anche in questa occasione".
Terzo posto per il Green Garden Venezia che supera al doppio di spareggio Country Cuneo. La quinta piazza va al Ct Giotto Arezzo che sconfigge 2-0 Villaforte Tennis Monferrato mentre il settimo posto lo conquista al doppio conclusivo Olimpia Tennis Irpinia contro Canottieri Aniene Roma.
"Siamo stati contenti di poter ospitare questa manifestazione - spiega il consigliere del Ct Firenze, Alessandro Alderighi - peccato che non siano riuscite a qualificarsi le nostre ragazze ma è stato da stimolo anche per loro migliorarsi per cercare di arrivare a partecipare a questi appuntamenti così belli e di grande spirito".