-

Il Tc Prato festeggia 50 anni

Presentazione del libro a cura di Jacopo Calè Carducci "Tennis Club Prato 50 anni di amicizia, storia e successi " con la prefazione di Edorado Nesi e Sandro Veronesi

di | 15 settembre 2025

Marco Romagnoli presidente del Tc Prato

Marco Romagnoli, presidente del Tc Prato

Il Tc Prato festeggia i suoi primi 50 anni e lo fa con tutti i suoi soci e i tanti amici che hanno giocato o contribuito a far diventare lo Sporting Club uno dei circoli più importanti e prestigiosi in Italia.

"Ci sarà una cena e poi presenteremo il libro a cura di Jacopo Calò Carducci: "Tennis Club Prato 50 anni di amicizia, storia e successi" con la prefazione di Sandro Veronesi ed Edoardo Nesi che saranno presenti a raccontare i primi 50 anni del club - spiega Marco Romagnoli presidente del Tc Prato -  è un modo per ricordare i fondatori di questa associazione che adesso conta 600 famiglie, tutti i presidenti che si sono succeduti, le iniziative che si sono svolte dal Campionato Italiano Assoluto ai due incontri di Coppa Davis con Svezia e Zimbabwe, ai risultati delle nostre squadre e al senso di appartenenza per un circolo che è nato con una visione moderna e che vuole mantenere la sua contemporaneità pur con le tradizioni della disciplina".

Un circolo che si è avoluto e che ha visto giocare i migliori giocatori al mondo ? "Abbiamo la fortuna di poter organizzare il Torneo Internazionale Under 18 Città di Prato che è il nostro fiore all'occhiello perchè è la vetrina del tennis giovanile e tutti i giocatori che sono al top sono passati da Prato - continua Romagnoli - inoltre le capacità dei nostri predecessori hanno permesso di ospitare due incontri di Coppa Davis con Svezia nel 1987 e Zimbabwe nel 1998 e organizzare i campionati italiani assoluti nel 1980 dove vinse Corrado Barazzutti il singolare, in doppio i fratelli Adriano e Claudio Panatta e nel misto il presidente Binaghi insieme alla Ippoliti. Ma come non ricordare la vittoria dei nostri Veterani nel 1982 grazie al doppio Ciardi Focosi che superarono al doppio di spareggio Pietrangeli Sirola. A questi risultati aggiungiamo i sei scudetti della squadra femminile che quest'anno parteciperà al massimo campionato a squadre e cercherà di festeggiare nel migliore dei modi questo anniversario".

Non solo tennis ma tanti servizi complementari ? "Il circolo è stato pensato da chi l'ha ideato per accogliere le famiglie - mette in evidenza Romagnoli - e avere una piscina per i mesi estivi, una palestra attrezzata insieme alla Spa, la sala biliardo e un campo da calcio permette a tutti di frequentare il club. A queste attività abbiamo aggiunto il padel che ha riscosso grande successo tra i soci e adesso anche il pickleball oltre a dare l'opportunità a chi vuole andare in bicicletta di avere uno spazio riservato e lo stesso chi vuole correre. Insomma un modo di vivere l'associazione a 360°".

Una scuola tennis con numeri incredibili? "Si abbiamo una scuola davvero di livello per numeri e qualità e uno staff davvero preparato - conclude il presidente del Tc Prato - che fa crescere, divertire e appassionare al tennis tutti gli allievi perchè l'obiettivo è quello di formare i ragazzi e le ragazze che saranno loro il futuro di questo circolo" .

Il Tc Prato festeggia 50 anni

Il Tc Prato festeggia 50 anni

Il Tc Prato festeggia 50 anni

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti