Dopo il raduno organizzato a Tirrenia con i migliori atleti del settore. Pasquale Greco conquista il torneo di Gubbio e Andrea Morandi la consolation in Argentina
di Vezio Trifoni | 03 dicembre 2025
L'attività wheelchair in Toscana è davvero viva e il fiduciario regionale Simone Bragoni insieme al maestro Giacomo Grazi hanno voluto testare il gruppo nel raduno di Tirrenia prima di affrontare i vari tornei di fine anno.
A Tirrenia erano presenti: Stefano Puccetti, Salvatore Vasta, Giacomo Perfigli, Pasquale Greco, Lorenzo Degl' innocenti, Monica Quassinti, Francesca Baldini, Alessandro Petrucci e Roberto Mazzi.
"Il lavoro che stiamo sviluppando è su due fronti - spiega Simone Bragoni - quello legato all'attività di alto livello e i risultati che stanno arrivando sono senz'altro di primo piano. Il secondo posto a squadre ai campionati italiani del Ct Giotto Arezzo e i miglioramenti con vittorie prestigiosi per molti giocatori toscani che si allenano secondo una programmazione mirata. Dall'altra parte continuiamo a sviluppare l'inserimento di nuovi giocatori (sia a livello junior che senior) con i nostri tecnici presenti in tutta la Toscana e proprio lo scorso mese siamo stati protagonisti di una giornata inclusiva a Monsummano Terme con oltre 100 tra ragazzi e ragazze che hanno provato il tennis in carrozzina e il tennis specifico per intellettivi relazionali".
A livello organizzativo? "È stato confermato il Torneo Internazionale Wheelchair Junior di Prato in contemporanea della manifestazione Under 18 e a settembre avremo una novità sempre a livello giovanile con un torneo junior al Ct Siena che nel 2026 compie 100 anni e proprio per festeggiare questo appuntamento speciale ha scelto di organizzare un torneo wheelchair giovanile - spiega Bragoni - oltre a questo è in atto una collaborazione con l'Unità Spinale di Careggi e con il Comitato paralimpico Toscano. Un grazie al comitato che ci supporta ed è sempre pronto a sviluppare nuove iniziative".
Grazi e Bragoni con il gruppo toscano wheelchair a Tirrenia
Pasquale Greco trionfa al Torneo Nazionale Wheelchair di Gubbio
Al Supreme Sport Village di Gubbio è il toscano Pasquale Greco a conquistare il successo nel torneo nazionale di tennis wheelchair, imponendosi in un tabellone composto da ben diciassette avversari.
Dopo un anno complicato e condizionato da un infortunio, questo successo segna un grande rientro e conferma la determinazione, la forza mentale e la passione che contraddistinguono Pasquale.
"Un risultato che vale doppio perché, al di là di una vittoria sportiva, racconta la capacità di rialzarsi, lavorare e tornare più forti di prima - spiega il maestro del Ct Giotto Arezzo Giacomo Grazi - Pasquale è tornato e al torneo di Gubbio ha dimostrato che può dare tanto a questa disciplina".
Andrea Morandi campione del torneo Consolation all'ITF Futures Series in Argentina
Bel successo internazionale per il nostro portacolori di wheelchair tennis, che ha trionfato oltreoceano a Buenos Aires nel torneo di consolazione, imponendosi per 4-2 5-4 sul brasiliano Samuel de Oliveira. Soddisfazioni sono arrivate anche nel doppio dove Andrea, in coppia con l’argentino Mariano Rubinowicz, ha raggiunto una bella semifinale, confermando solidità, ritmo e spirito competitivo.
"Si tratta di un risultato importante che premia il lavoro, l’impegno e la costanza di Andrea - continua Giacomo Grazi - dimostrati in ogni allenamento. Bravo Andrea, avanti così per una stagione che promette ancora grandi emozioni".
Simone Bragoni e il team toscana wheelchair