-

La Toscana ospita la Davis Cup e la BJK Cup

“Vieni a vivere un sogno. Anzi due”. Dal 17 al 25 febbraio si potranno ammirare i due trofei al Ct La Limonaia (17-19), Ct Siena (19-21), Tc Pistoia (21-23) e Ct Giotto Arezzo (23-25)

di | 28 gennaio 2025

Davis Cup e BJK Cup ritornano in Toscana

Davis Cup e BJK Cup ritornano in Toscana

Davis Cup e Billie Jean King Cup, nell'ambito del Trophy Tour 2025, faranno tappa in quattro circoli toscani  e precisamente Ct La Limonaia di Sesto Fiorentino (17 - 19 febbraio), Ct Siena (19-21 febbraio) Tc Pistoia (21-23 febbraio) e Ct Giotto Arezzo (23-25 febbraio).

 Il Trophy Tour 2025 con lo slogan “Vieni a vivere un sogno. Anzi due”  è promosso dalla Federazione e porterà in giro per l'Italia i trofei iridati vinti dalla nazionale maschile e dalla nazionale femminile in un tour per l’intera penisola per celebrare i due grandi successi tennistici centrati nel 2024. Il Trophy Tour 2025 nasce per festeggiare la prima doppietta italiana nella storia perché mai, in precedenza, le due nazionali azzurre avevano trionfato nello stesso anno nei campionati del mondo: la squadra maschile capitanata da Filippo Volandri ha infatti conquistato per il secondo anno consecutivo la Davis Cup, mentre la formazione femminile guidata da Tathiana Garbin è tornata al successo in Billie Jean King Cup dopo un’attesa di undici anni.

Il Tour darà l'occasione a 50 circoli italiani (quattro in Toscana) di ospitare la Coppa Davis e la BJK Cup. Il presidente della Federazione italiana tennis e padel, Angelo Binaghi, ha inteso così rendere omaggio al ruolo di quei circoli che nel corso della loro storia hanno contribuito maggiormente alla diffusione del tennis. Un riconoscimento non solo per i risultati agonistici, ma anche per l’attività di base, il numero di tesserati, la qualità della scuola tennis e, più recentemente, la promozione del tennis nelle scuole con l’iniziativa ‘Racchette in Classe’.

La possibilità di vedere le due coppe in Toscana inizerà dalla provincia di Firenze e precisamente al Ct La Limonaia di Sesto Fiorentino (17-19 febbraio)  per poi andare a Siena e precisamente al Ct Siena di Vico Alto (19 e 20 febbraio )

“Per il CT Siena, sodalizio fondato nel 1926, Stella d’Oro al Merito Sportivo nel 2017, dalla cui scuola tennis è uscito Paolo Lorenzi (ex n° 33 ATP), con una vivace attività a squadre a livello nazionale e regionale sia in campo maschile che femminile, è un grande onore ospitare la Coppa Davis - spiega la presidente, Giulia Collodel - Ma ritengo sia un’opportunità e un riconoscimento per tutta Siena, a conferma della sua centralità in più di un panorama sportivo”.

Da Siena i due trofei si sposteranno in provincia di Pistoia e precisamente (21-23 febbraio)  al Tennis Club Pistoia con la giornata di venerdi 21 febbraio che vedrà la presentazione in salone consiliare e poi il trasferimento al club.

"Sarà un momento incredibile per la nostra regione e per il Tc Pistoia perchè poter toccare e ammirare i due trofei vinti dai nostri ragazzi e dalle nostre ragazze - spiega Luigi Brunetti, presidente Fitp Toscana - è qualcosa di straordinario. Lo slogan Vieni a vivere un sogno. Anzi due è davvero azzeccato perchè le nostre due nazionali hanno fatto qualcosa di unico ed eccezionale e poter far vedere materialmente ai giovani questi risultati è uno stimolo per continuare in questa passione e cercare di raggiungere risultati così importanti". 

La quarta e ultima tappa sarà in provincia di Arezzo e il Tennis Giotto ospiterà l’evento domenica 23 febbraio e lunedì 24 febbraio, offrendo a tifosi e appassionati l’occasione di ammirare e fotografare i due iconici trofei, liberamente e gratuitamente, recandosi al circolo di via Divisione Garibaldi nel pomeriggio di domenica 23 febbraio e nell’intera giornata di lunedì 24 febbraio. Queste date saranno arricchite da una serie di iniziative collaterali quali la presentazione ufficiale delle squadre agonistiche di tennis e di padel che rappresenteranno il circolo nei diversi campionati under e senior della stagione 2025, oltre a un appuntamento dedicato esclusivamente ai bambini della scuola tennis.

20250128_coppa_davis_a_Livorno.jpg

"Davis Cup e Billie Jean King Cup sono due dei trofei maggiormente iconici del tennis mondiale - commenta il presidente del Ct Giotto, Luca Benvenuti, - e sono stati entrambi conquistati dalle nazionali azzurre a distanza di pochi giorni l’uno dall’altro. Poter ospitare questi trofei è un motivo d’orgoglio per il nostro circolo e, allo stesso tempo, un’opportunità unica per ogni appassionato per celebrare le imprese del tennis italiano".

Tappe Trophy Tour 2025 in Toscana

- Ct La Limonaia (17-19 febbraio)

- Ct Siena (19-21 febbraio)

- Tc Pistoia (21-23 febbraio)

- Ct Giotto Arezzo (23-25 febbraio)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti