-

La Toscana protagonista a livello Junior

Zeno Roveri vince singolo e doppio ad Atene, J30 ITF Under 18. Al Junior Master Under 11 "Road to Torino", Alice Cellai conquista la finale femminile

di | 20 novembre 2025

Zeno Roveri protagonista all'ITF U.18 di Atene

Zeno Roveri, protagonista all'ITF U.18 di Atene

La Toscana e i suoi giocatori protagonisti sia a livello internazionale con Zeno Roveri e anche al Junior Master Under 11 femminile del “Road to Torino” disputato al circolo Verde Lauro Fiorito di Rivalta Torino.

Alice Cellai (3.4, Professione Tennis Park) , non inserita tra le testa di serie, ha conquistato la finale dell'appuntamento nazionale piemontese Under 11 con al via ben 27 partecipanti e nel match conclusivo si è arresa solo alla numero 1 d’Italia della categoria, Sofia Brigatti (3.1, Tc  Milano A. Bonacossa), per 62 64. 

Un percorso che ha visto l'under 11 toscana superare al primo turno la 3.5 Giulia Di Lorenzo, poi la numero 3 Aurora Zanotti per arrivare ai quarti dove non ha avuto problemi a sconfiggere la numero 6 Viviana Marino. In semifinale il match più combattuto contro la romana Gioia Croce (2) concluso per la giocatrice toscana 62 46 10-4. Poi l'atto finale contro la 3.1 Brigatti dove Alice Cellai ha giocato una buona partita pur sconfitta. 

La Toscana protagonista a livello Junior

Doppio successo internazionale ad Atene per Zeno Roveri del Tennis Giotto.

Il giovane tennista aretino e vincitore del titolo italiano under 15, nato nel 2010 e accompagnato dai tecnici della Federazione, ha trionfato nel singolare e nel doppio di due tornei J30 del circuito ITF - International Tennis Federation nell’Under 18 organizzati nella capitale greca, al termine di un cammino di altissimo livello dove ha dimostrato determinazione e maturità per superare avversari maggiormente quotati come ranking e come esperienza.

La prima affermazione è arrivata nel torneo individuale ospitato dall’impianto olimpico in concomitanza con l’ATP250 vinto da Novak Djokovic. I tre incontri iniziali sono stati superati da Roveri senza perdere nemmeno un set, meritando l’accesso alla semifinale contro la testa di serie n.2 Panagiotis Gerasimos Grammatikakis in cui ha perso il primo set per 0-6 e ha poi ribaltato il punteggio con le affermazioni per 6-4 6-3. La finalissima ha poi visto il portacolori del Tennis Giotto avere la meglio sul padrone di casa Alkis Michalakopoulos, testa di serie n.1, con i punteggi di 6-2 7-5.

La seconda vittoria è arrivata nel doppio insieme a Giorgio Ghia del Tc Milano Bonacossa dopo un derby italiano in finale con Angelo De Cesaris e Alessandro Riccardi in cui è stato decisivo un combattuto ed equilibrato tie break del terzo set, concluso con il punteggio di 18-16 a favore della coppia con l’aretino.

Il 2025 di Roveri, costantemente accompagnato dal maestro Giovanni Ciacci, era iniziato con la vittoria alla Sori Cup Under16 di Budapest, ha trovato il proprio apice con la conquista del titolo italiano Under 15 ed è terminato con la doppietta ateniese, certificando un costante percorso di crescita con cui è riuscito ad affermarsi tra le maggiori promesse del tennis giovanile tricolore. A confermarlo è anche la recente convocazione al raduno nazionale Under 16 al Piatti Tennis Center di Bordighera come ulteriore riconoscimento delle attenzioni rivolte dalla federazione nei confronti dell’atleta del Tennis Giotto.

La Toscana protagonista a livello Junior

Zeno Roveri a Bologna con lo scudetto tricolore under 15 maschile

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti