-

La Toscana protagonista ai campionati italiani giovanili

Zeno Roveri è campione italiano under 15 maschile, Elisa Pieri vince lo scudetto nell'under 14 femminile. Nerelli in coppia con Casalino conquistano l'under 15 F. Bramanti-Landi vice campioni di doppio under 15. Pieri-Saleppico finaliste nell'under 14

di | 08 settembre 2025

Elisa Pieri conquista lo scudetto tricolore nell'under 14

Elisa Pieri conquista lo scudetto tricolore nell'under 14

Elisa Pieri del Ct Lucca nell'under 14 e Zeno Roveri del Tennis Giotto nell'under 15 maschile sono i nuovi campioni italiani della categoria. Conquista il tricolore di doppio femminile under 15 Anna Nerelli (Ct Grosseto) in coppia con Ludovica Casalino. Sconfitti in finale le coppie toscane nell'under 15 maschile Bramanti-Landi e nell'under 14 femminile Pieri-Saleppico.

Under 15 maschile - Virtus Tennis Bologna

Sui campi della Virtus Tennis di Bologna il giovane tennista toscano Zeno Roveri, nato nel 2010, ha trionfato nella rassegna nazionale e ha scritto una nuova, storica, pagina per il circolo aretino che ha così ulteriormente arricchito la propria bacheca tricolore. Le soddisfazioni del Tennis Giotto ai Campionati Italiani Under 15 sono arrivate anche nel doppio dove Pietro Bramanti è stato protagonista di un cammino di altissimo livello che si è concluso solo in finale, certificando l’eccellenza di un gruppo di atleti che è stato ben guidato dal maestro Giovanni Ciacci e che nella scorsa stagione aveva già festeggiato il titolo italiano a squadre nell’Under 14.

Campione italiano di doppio nel 2024 e testa di serie n.3, Roveri ha vissuto un percorso particolarmente brillante in cui ha ben superato coetanei di tutta la penisola fino ad approdare all’impegnativo ostacolo della semifinale dove si è trovato opposto a Giorgio Ghia del Tc Milano Bonacossa (testa di serie n.2 e campione italiano individuale nel 2024). L’incontro ha testimoniato lo stato di forma dell’aretino che si è imposto con un doppio 6-1 in appena cinquantotto minuti di gioco, ottenendo il pass per l’atto conclusivo contro Alessandro Matteo Gallo della Horizon Tennis Home di Vicenza. La finalissima ha visto Roveri vincere agevolmente il primo set per 6-2 e poi, con il risultato sul 5-5 nel secondo set, coronare la propria cavalcata con una prova d’orgoglio e di tecnica con cui ha conquistato gli ultimi due game per fissare il punteggio sul 7-5 e festeggiare il tricolore.

"Inseguivo un risultato del genere da tempo - ha raccontato Roveri al momento della premiazione. - È stata una bellissima finale contro un avversario che ha disputato un torneo incredibile. Ringrazio il circolo Virtus Tennis per l’organizzazione e l’accoglienza, il mio maestro Giovanni Ciacci che ha faticato quasi più di me e la mia famiglia per il supporto continuo".

La settimana del Tennis Giotto è stata impreziosita anche dalla finale di Bramanti che è rientrato tra le sorprese del torneo di doppio insieme a Riccardo Landi del Tc Sinalunga. I due portacolori toscani, di vittoria in vittoria, sono arrivati a giocarsi il titolo italiano all’ultimo atto dove sono stati superati per 6-3 6-3 dalla coppia testa di serie n.1 formata da Giorgio Ghia e Giuseppe Samarelli,

"Questi traguardi - commenta il maestro Ciacci - sono il compimento di un percorso di pianificazione e di crescita che prosegue ormai da molti anni. Lavoro quotidiano, metodo, sacrifici e spirito di squadra hanno portato i nostri ragazzi ai massimi livelli nazionali, come dimostrano i tre tricolori festeggiati in appena due stagioni".

 

Under 14 femminile - Tennis Pineta 2018 Verona

 Elisa Pieri è la nuova campionessa italiana under 14. L’atleta in forza al Tc Lucca si è cucita lo scudetto al petto dopo aver sconfitto la veronese Camilla Iannece (Ct Scaligero) nella finale che è andata in scena al Tennis Pineta 2018 di Verona col punteggio di 63 63. Per la Pieri dunque si prolunga una tradizione di famiglia dove i titoli tricolori sono di casa.

Nella prima semifinale la Iannece aveva superato Myrea Longhena (Cus Torino) per 62 62 mentre nella parte bassa la Pieri si era imposta su Gioia Bonomi (Tennis San Giovanni Lupatoto) per 63 60.

Nutrita la partecipazione con un primo tabellone di qualificazione con 57 giocatrici, che avevano una classifica fino ai 4.3 e con un tabellone principale composto da 82 giocatrici.

Nella finale dei doppi il titolo italiano è andato alla coppia composta da Victoria Lanteri Monaco (Nord Tennis Sport4friends) e Benedetta Terzoli (Eur Sporting Club) su Elisa Pieri (Tc Lucca) e Rachele Saleppico (Ct Grosseto) col punteggio di 63 36 10-7.

 

Under 15 femminile - Tc Latiano

Ludovica Casalino vincitrice in singolare dove ha superato in semifinale proprio la compagna toscana ha trionfato anche nel tabellone di doppio, in coppia con Anna Nerelli (Ct Grosseto): sconfitte in finale il duo formato da Ferraris e Tranchero (76 61). 

La Toscana protagonista ai campionati italiani giovanili

Le amiche Casalino e Nerelli campionessa italiane under 15 di doppio

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti