-

La Toscana protagonista del wheelchair sia nel tennis che nel padel

Dal 2 al 5 ottobre i campionati italiani a squadre wheelchair al Ct Giotto Arezzo. Conclusa la 3° tappa del torneo nazionale Open wheelchair Padel alla Rondinella Firenze. Nasce XR Tennis

di | 23 luglio 2025

protagonisti al torneo wheelchair padel

protagonisti al torneo wheelchair padel

La Toscana diventa centro del Wheelchair con l'assegnazione dei campionati italiani a squadre di tennis in carrozzina dal 2 al 5 ottobre al Ct Giotto Arezzo.

Conclusa la terza tappa del circuito nazionale alla Rondinella Firenze per il Wheelchair padel e presso l'Unità Spinale del CTO di Careggi con il supporto della Fondazione Fiorenzo Fratini e la collaborazione di Lab 3.11 per le carrozzine è stata creata XR Tennis un modo per far fare attività sportiva e riabilitativa con un visore che fa vedere un campo da tennis e con la carrozzina l'atleta si sposta e colpisce la palla con una racchetta/bacchetta.

 

Campionati Italiani a squadre di tennis in carrozzina (2-5 ottobre 2025)

Il Tennis Giotto ospiterà i Campionati Italiani a Squadre di wheelchair tennis. La federazione ha scelto il circolo aretino per l’organizzazione dell’importante manifestazione nazionale che, tra giovedì 2 e domenica 5 ottobre, porterà i migliori tennisti di questa disciplina paralimpica a confronto per contendersi gli scudetti nelle categorie maschili, femminili e quad riservata ad atleti con maggiori disabilità. Il torneo farà affidamento sui patrocini di Provincia di Arezzo e Comune di Arezzo, oltre che sul supporto di associazioni e aziende locali, che collaboreranno nell’organizzazione di quattro giornate all’insegna di sport e inclusione che confermeranno il Tennis Giotto tra i principali punti di riferimento nella penisola per la promozione e lo
sviluppo del movimento di wheelchair tennis.

I Campionati Italiani a Squadre saranno anticipati mercoledì 1 ottobre dalla cerimonia di presentazione di squadre e atleti, poi dalle 9.00 del giorno successivo prenderanno il via gli incontri che troveranno il cuore nel fine settimana con le semifinali di sabato 4 ottobre e con le finali di domenica 5 ottobre. L’evento riunirà formazioni dall’intera penisola e, tra queste, sarà presente anche quella del Tennis Giotto composta da capitan Roberto Mazzi, Lorenzo Degl’Innocenti e Andrea Morandi che hanno raggiunto la semifinale al debutto nazionale nel 2024 e che hanno aperto il 2025 con la vittoria del titolo toscano.

Il direttore del torneo sarà il maestro Giacomo Grazi che, da quasi dieci anni, ha avviato un cammino di specializzazione nel wheelchair tennis e che è stato inserito nel board tecnico della stessa federazione per il proprio contributo alla crescita della disciplina attraverso la preparazione di atleti in carrozzina, l’organizzazione di eventi e il consolidamento di collaborazioni.

"L’appuntamento di ottobre configurerà dunque una nuova occasione per vivere da vicino il tennis nazionale, testimoniando ancora una volta come lo sport - spiega il presidente del Ct Giotto Arezzo Luca Benvenuti - possa abbattere barriere e promuovere valori quali rispetto, determinazione e inclusione".

 

3° Tappa del Campionato Nazionale FITP Wheelchair - Rondinella Padel Club Firenze

Per il secondo anno consecutivo la Rondinella Padel Club ha avuto l’onore di ospitare una tappa del Campionato Nazionale FITP Padel Wheelchair e il torneo ha visto vincitori la coppia composta da Giuseppe Galliano e Luca Taramelli (1) primi favoriti che in finale hanno superato Salvatore Vasta e Roberto Punzo per 7-5 rit.  

"È stata la terza tappa stagionale, con atleti da tutta Italia che hanno regalato due giornate di grande sport, emozioni e spettacolo - spiega Matteo Pacini, presidente Rondinella Padel Club - Un ringraziamento speciale al Consorzio Blu, che affianca con impegno i nostri atleti agonisti, contribuendo in modo concreto al loro percorso di crescita e inclusione. Sosteniamo insieme uno sport che unisce, ispira e fa la differenza. La Rondinella Padel Club è orgogliosamente casa di storie straordinarie come queste".

20250724_wheelchair_padel.jpg

I vincitori della 3ª tappa del Campionato Nazionale FITP Wheelchair

Nasce XR Tennis

D'ora in poi tutti potranno scendere in campo e giocare. Grazie a un visore, una bacchetta/racchetta e a una carrozzina Lab 3.11 (sostanzialmente un e sports). In palestra o a casa è possibile allenarsi e fare fisioterapia. "Attraverso questo sistema tutti potranno fare fisioterapia per la parte sportiva e quella di recupero - spiega il direttore dell'Unità Spinale Careggi Firenze Giulio del Popolo -  un bel modo per aiutare chi deve recuperare e vuole, attraverso lo sport, trovare un suo modo di sviluppo". 

Un'idea semplice ma geniale che da la possibilità a chi ha subito un incidente o a chi deve fare riabilitazione di giocare come se fosse in campo. "Un'idea semplice ma efficace - mette in luce l'inventore Patricio Valder Elst - ritengo che arrivare a questo risultato è stato davvero un grande modo per aiutare chi ha subito un infortunio o incidente".
 
Tutto questo grazie al sostegno della Fondazione Fiorenzo Fratini che ha una particolare attenzione agli sport di racchetta. "La nostra Fondazione è legata al mondo wheelchair e uno dei primi a ricevere un sostegno - spiega Claudia Bandini - è stato proprio Francesco Felici ed ora questo progetto è stato subito finanziato per aiutare a essere operativo" .
 
L'applicazione XR Tennis ha vari livelli e può essere utilizzata sia da campioni che da principianti. "Un'applicazione davvero incredibile che abbiamo testato con un campione come Marco Innocenti e con un principante - mette in luce il coordinatore del progetto, Piero Amati - tra l'altro i risultati hanno fatto vedere che anche chi inizia subito può avere risultati davvero importanti. Un nuovo modo per giocare e allenarsi in palestra e a casa o dove si vuole".
 
20250724_IMG_20250526_WA0009_1_.jpg

Uno straordinario strumento per abbattere le distanze fisiche e creare momenti di aggregazione con un unico obiettivo favorire l’inclusione. 

 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti