Francesco Maestrelli vince il Challenger di Brasov, imponendosi sulla terra rossa della località rumena con il punteggio di 7-6 (7) 6-4 nella finale contro il francese Luka Pavlovic. Il cammino del tennista toscano era incominciato con il successo in rimonta contro il brasiliano Felipe Meligeni Alves (testa di serie numero 1 del tabellone), poi ha regolato il bulgaro Alexander Donski, il tedesco Marko Topo e il francese Tom Paris prima dell’affermazione odierna.
Il 22enne gigante pisano conquista così il secondo Challenger della stagione dopo quello di Francavilla al Mare un paio di mesi fa, quando tornò a ruggire a tre anni di distanza dal trionfo di Verona a cui erano seguite le finali perse a Montechiarugolo nel 2023 e a Rovereto nel 2024. Bel successo sul mattone tritato e splendido rilancio nel ranking ATP: 55 posizioni scalate in una settimana e 182° posto con 301 punti all’attivo (potrebbe superarlo il britannico Jan Choinski in caso di vittoria a Troyes).
Per il momento non ha ancora giocato un incontro a livello ATP nel 2025, l’ultima apparizione a certi livelli risale allo scorso anno quando si fermò al terzo turno delle qualificazioni al Roland Garros.
"L'obiettivo era quello di rientrare tra i primi 200 al mondo e con questa vittoria siamo riusciti a scavallare quel limite - spiega Maestrelli - ora voglio cercare di superare il mio best ranking che è 149. Stiamo lavorando tanto sia a livello tecnico tattico con Giovanni Galuppo che a livello atletico. Sono più consapevole delle mie possibilità e sto meglio in campo. Ora non devo fermarmi".