-

Match Ball Firenze e Tc Prato inseguono la Serie A1

Il team di bagno a Ripoli gioca in casa (domenica 1 dicembre) contro Canottieri Padova. La formazione rosa pratese in trasferta in Puglia contro Apem Copertino

di | 29 novembre 2024

Tc Prato femminile

Tc Prato femminile

Delle 8 squadre toscane al via dei campionati di serie A si giocano la promozione in A1 il Match Ball Firenze nel maschile e il Tc Prato nel femminile. Il team di Bagno a Ripoli, domenica 1 dicembre alle 10, affronta in casa per l'andata playoff Canottieri Padova con ingresso libero. Il Tc Prato invece sarà di scena in Puglia contro l'Apem Copertino per poi giocare la gara di ritorno (domenica 8 dicembre) in casa.

Serie A2 maschile

Playoff  Match Ball Firenze - Canottieri Padova (and. 1/12 - rit. 8/12)

Il Match Ball Firenze si giocherà la promozione in serie A1 contro Canottieri Padova e la squadra bianco verde giocherà la prima partita in casa, domenica 1 dicembre ore 10 a Bagno a Ripoli, per cercare di fare un risultato positivo in vista del ritorno che si disputerà in terra veneta. La vittoria nella semifinale playoff è grande merito di Jacopo Berrettini che in un match fiume ha superato 3-6 6-0 7-5 Olek Prykhodko ed ha dato il 3-1 al circolo toscano. La squadra bianco verde potrà mettere in campo Andrea Meduri, Gimbo Ferrari e Lorenzo Sciahbasi oltre a Daniele Capecchi e Martin Tiffon. Canottieri Padova ha vinto il suo raggruppamento (girone 4) e può contare su Luca Giacomini, Filippo Moroni, Kirill Kivattsev e Nicola Cucchi. Un team equilibrato che ha due doppi di livello.

"È un campionato davvero equilibrato e la squadra è stata davvero incredibile - spiega il vice presidente Leonardo Casamonti - un plauso a tutti i componenti, dai giocatori allo staff e voglio davvero elogiare lo spirito di gruppo di Jacopo Berrettini che sotto 5-3 al terzo set è riuscito a conquistare la vittoria che ha permesso poi di arrivare alla finale playoff. Ora giocheremo l'andata in casa e sono sicuro che saranno in tanti a venire a vedere la squadra e a tifare per un grande sogno".

"Arriviamo a questo appuntamento conclusivo con tanta adrenalina e per questo bisogna essere bravi a saper gestire le risorse per la doppia finale - spiegano i capitani Francesco Caforio e Daniele Giorgini - siamo pronti e siamo sicuri che i ragazzi daranno il massimo".

Serie A2 femminile

Playoff Apem Copertino - Tc Prato (and. 1/12 - rit. 8/12)

Il sogno promozione per il Tc Prato femminile parte dalla Puglia con la gara di andata della finale playoff prevista domenica 1 dicembre ore 10 contro l'Apem Copertino. Il team capitanato da Claudia Romoli, dopo aver vinto il girone con sei vittorie su sei incontri disputati, dovrà cercare un risultato positivo per poi confermare il risultato a Prato (domenica 8 dicembre) e salire in A1.

"Potrò scegliere di schierare la formazione migliore perché ho a disposizione Tatiana Pieri, Viola Turini, Beatrice Ricci e Lucrezia Stefanini oltre alle due straniere Cristina Dinu e Irene Burillo - spiega Claudia Romoli - l'Apem Copertino lo abbiamo già incontrato nel girone e hanno una giocatrice come Andreea Amalia Rosca molto forte sia in singolare che in doppio. Giocheremo sul veloce e la squadra è pronta e determinata a fare risultato per poter giocare il ritorno in vantaggio"

20241003_Toscana_serie_A_2024.jpg

I team toscani alla presentazione al Match Ball Firenze

Il team pugliese nella sfida secca di semifinale ha superato 3-1 il Club Nuovo Casale fuori casa a dimostrazione di una formazione da non sottovalutare.

"Se pensiamo che tutte e tre le squadre qualificate ai playoff del nostro girone sono in finale - spiega il direttore sportivo del Tc Prato, Franco Mazzoni - con la sfida tra noi e l'Apem Copertino e l'altra finale che vede Tc Parioli (2° dietro al Tc Prato) e Ct Bologna dimostra che il nostro raggruppamento era davvero complicato. La squadra è stata brava a conquistare il primo posto ma adesso dobbiamo essere ancora più brave in questa doppia sfida".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti