
Chiudi
Al Match Ball Firenze scendono in campo i favoriti all’Open di pre qualificazioni Bnl d'Italia 2025. Samuele Pieri e Filippo Speziali nel maschile e Cristiana Ferrando e Anastasia Grymalska
sono le prime due teste di serie nei tabelloni maschili e femminile
di Vezio Trifoni | 18 marzo 2025
Entra nel vivo il torneo Open di pre qualificazioni Bnl d'Italia 2025 con montepremi di 25.610 euro valido come 47ª edizione dei Campionati Toscani Assoluti in corso al Match Ball Firenze Country Club con la discesa in campo dei favoriti.
Il sogno di qualificarsi per le pre qualificazioni degli Internazionali d’Italia ha visto il record di partecipazione con ben 900 iscritti nei vari tabelloni.
La nuova formula che dà la possibilità ai migliori 19 giocatori e alle migliori 19 giocatrici della classifica a punti, con i migliori 8 risultati ottenuti, di conquistare il pass per Roma è stata senz’altro molto positiva. Inoltre si assegneranno anche i titoli assoluti di campione toscano sia al maschile che femminile.
Nel maschile sarà il toscano Samuele Pieri 2.1 (Tc Bisenzio) a cercare di conquistare la manifestazione dopo aver raggiunto la semifinale l’anno passato. La seconda testa di serie è stata assegnata a Filippo Speziali (2.1 Tc Milano Bonaccossa) e la terza al mancino e numero uno del ranking di qualificazione alle pre qualifiche Bnl Stefano Baldoni 2.1 (Ct Giotto Arezzo) recente vincitore dell’Open memorial Alessio Carmagnini. Quarta testa di serie Leonardo Malgaroli (2.1 Tc Pavia) che nei quarti avrà come probabile avversario l’altro 2.1 Antonio Massara (4)
Al femminile la favorita alla vittoria è Cristiana Ferrando (2.1, Park Tennis Genova) mentre dall’altra parte del tabellone è confermata la vecchia conoscenza Anastasia Grymalska (Tennis Beinasco), prime due giocatrici del ranking femminile di qualificazione. Le probabili semifinali vedranno Grymalska giocare, nella parte bassa, contro Chiara Fornasieri (2.1) mentre verso la numero uno ci sarà Linda Salvi (2.2) vincitrice del Torneo Open Alessio Carmagnini.
Nel doppio (maschile e femminile) alle coppie vincitrici verranno assegnati i pass per il torneo di doppio che si svolgerà nella capitale e il titolo toscano alle coppie regionali migliori classificate.
Nel maschile Stefano Reitano e Leonardo Malgaroli sono i numeri 1 del main draw di doppio con Mattia Nannelli e Pietro Cortecci come secondi favoriti. A seguire il duo toscano composto da Samuele Pieri e Cosimo Banti mentre i quarti incomodi sono Marco Furlanetto e Lorenzo Domino (4).
Nel femminile le coppie da seguire sono la numero 1 con il duo composto da Anna Tambelli e Anastasia Piangerelli che avranno come antagoniste principali Vittoria Modesti e Marta Lombardini (2). Le terze favorite sono Francesca De Matteo e Carolina Dibenedetto mentre le quarte teste di serie sono Giulia Gabba e Greta Rizzetto.
“Le condizioni atmosferiche del fine settimana scorso con la chiusura dell’impianto per un giorno ha dimostrato che l’organizzazione del Match Ball Firenze è davvero di altissimo livello – spiega Chiara Casamonti, direttrice del Match Ball Firenze – grazie a tutto lo staff del circolo che ringrazio, ai club amici, al direttore del torneo Paolo Lapini, ai giudici arbitri guidati da Alessio Bustone che hanno fatto gli straordinari e che avevano anticipato numerose partite all’inizio della manifestazione siamo riusciti a non far fare il doppio turno e a seguire regolarmente il calendario degli incontri. Grazie alle navette e ad altri servizi a supporto del torneo e in questo caso anche alla ricettività delle strutture alberghiere siamo riusciti in sinergia a far continuare l’evento senza sobbalzi. Ora entrano in campo i favoriti e siamo sicuri che sarà un bellissimo spettacolo per tutti con i singolari e i doppi che portano a Roma. Possiamo dire “Match Ball Firenze to Rome”.
Entry List:
Maschile:
Il primo favorito nel tabellone maschile è il toscano Samuele Pieri 2.1 (Tc Bisenzio) mentre la seconda testa di serie è stata assegnata a Filippo Speziali (2.1 Tc Milano Bonaccossa) e la terza al mancino e numero uno del ranking di qualificazione alle pre qualifiche Bnl Stefano Baldoni 2.1 (Ct Giotto Arezzo) recente vincitore dell’Open memorial Alessio Carmagnini. Quarta testa di serie Leonardo Malgaroli (2.1 Tc Pavia) che nei quarti avrà come probabile avversario Antonio Massara (2.1) , la sesta è Federico Lamberto Campana (2.1) con 7 Alessandro Ingarao (2.1) e ottava Filippo Alberti (2.2, Ct Giotto).
Femminile:
Nel torneo rosa la favorita alla vittoria è Cristiana Ferrando (2.1, Park Tennis Genova sotto nella foto a sx) mentre dall’altra parte del tabellone è confermata la vecchia conoscenza Anastasia Grymalska (Tennis Beinasco, nella foto a dx), prime due giocatrici del ranking femminile di qualificazione. Le probabili semifinali vedranno nella parte bassa Chiara Fornasieri (2.1) mentre verso la numero uno ci sarà Linda Salvi (2.2) vincitrice del Torneo Open Alessio Carmagnini. Dalla quinta all’ottava testa di serie abbiamo Anastasia Piangerelli (5) Giorgia Pinto (6) la toscana Matilde Gori (2.3, Ct Firenze) nel possibile quarto con la Grymalska seguono come outsider Carolina Dibenedetto (2.3, Tennis Beinasco) e Viola Turini (2.3, Tc Prato)