
Chiudi
Anna Nerelli fa il bis nell'under 14 femminile vincendo singolo e doppio, Giulia Luchetti conquista la Coppa Lambertenghi under 12 e vincono lo scudetto il doppio under 13 femminile Pieri-Saleppico, Zeno Roveri nell'under 14 e Nicole Scarpino nell'under 12
di Vezio Trifoni | 09 settembre 2024
Al termine dei Campionati italiani giovanili by Italgas arrivano due scudetti individuali con Anna Nerelli (Ct Grosseto), classe 2010, nell'Under 14 e l'affermazione di Giulia Luchetti (Tc Pistoia) nel derby toscano con Aurora Garzella (Ct Lucca) nell'under 12 femminile. Tre secondi posti con la stessa Garzella e nell'under 15 con Luca Cosimi (Ct Pontedera) nel maschile e Asia Basiletti (Uappala Sporting Club Villa Lloyd Livorno) nel femminile.
Si conferma la tradizione dei doppi con affermazione nell'under 12 di Nicole Scarpino (Tc Prato) in coppia con Lanza, nell'under 13 femminile con il duo tutto toscano composto da Elisa Pieri (Ct Lucca) e Rachele Saleppico (Ct Grosseto). Nell'under 14 maschile Zeno Roveri (Ct Giotto Arezzo) e Frasconi vincono lo scudetto e c'è il bis di Anna Nerelli (Ct Grosseto) insieme a Ludovica Casalino nel femminile. Finale per Luca Cosimi (Ct Pontedera) nel doppio under 15 in coppia con Catalano.
Al Tennis Roma dopo una settimana perfetta Anna Nerelli ha sconfitto in finale Camilla Olga Castracani per 6-1 6-2, prima di bissare il successo tricolore in doppio (quarto titolo consecutivo nella specialità vinto con Ludovica Caslino per 6-2 6-0 contro Sandra Marciniak e l'altra toscana dello Junior Next Gen Bianca Francesconi.
La testa di serie numero uno della competizione ha lasciato per strada un solo set nella strada verso il trofeo, prendendosi la rivincita sulla finale persa lo scorso anno tra le under 13.
“Sono entrata molto decisa in campo e ho dato tutto – ha raccontato Nerelli con il trofeo tra le braccia –. Ho portato a casa questa partita con la testa, imparando dalla finale persa lo scorso anno contro Arianna Ovarelli. Sono felicissima per questa giornata”. Nerelli si allena al Circolo Tennis Grosseto, sotto la supervisione di Valeria Prosperi e Alberto Sarubbi: “Mi alleno tutti i giorni soprattutto con Valeria, che è la mia allenatrice principale, ma devo ringraziare entrambi i miei maestri per il grande supporto che mi danno. Sono una giocatrice da fondo, che cerca di aprirsi il campo ed entrare quando arriva la palla giusta, è su questo che ho lavorato quest’anno. I miei idoli? Quando vedo il tennis in tv seguo molto Jannik Sinner ma soprattutto Carlos Alcaraz che dà il meglio sulla terra rossa. È anche la mia superficie preferita e spero anche io un giorno di alzare il titolo al Roland Garros”.