-

Padel femminile: il Tc Prato conquista la serie B

Grazie alla vittoria per 2-1 nello spareggio nazionale di serie C al Mama Padel di Melzo San Siro, la formazione laniera ha conquistato la serie B

di | 08 ottobre 2025

Tc Prato padel femminile fa festa per la promozione in serie B

Tc Prato padel femminile fa festa per la promozione in serie B

Il padel toscano femminile conquista la serie B grazie alla vittoria del team laniero del Tc Prato su Melzo Paddle Mama padel San Siro per 2-1 nello spareggio nazionale di serie C.

Il team composto da Alice Caporilli, Silvia Grassi, Andrea Ludovica Gori (capitano), Giulia Padrini e Michela De Luca dopo aver vinto l'accesso al tabellone nazionale superando il Padel 31 per 2-0 ha conquistato la promozione grazie a tre successi consecutivi nella griglia italiana.

Al primo turno ha sconfitto la formazione di Trieste poi ha sconfitto il Tc Padel Alba e nel match decisivo in Lombardia ha conquistato per la prima volta nella storia la serie cadetta.

Il team capitanato dalla maestra Ludovica Gori contro il Mama Padel di Melzo si era portato in vantaggio con la coppia. Padrini-Grassi che ha superato il duo lombardo Draghicchio-Gentile 75 75. Poi Gori-Caporilli ha perso dalla coppia meneghina Zaccagnini-Carlone 75 62 e poi la partita decisiva ha visto in campo Ludovica Gori-e Giulia Padrini che vincono il match 61 63 e portano così il Tc Prato in serie B per la prima volta nella storia del circolo che quest'anno ricordiamo festeggia 50 anni.

"Abbiamo vinto con una formazione davvero forte - spiega la capitana Ludovica Gori - che aveva unito le forze per salire ma il nostro gruppo è stato davvero incredibile perchè siamo riuscite sempre per 2-1 a superare Trieste nella prima partita del tabellone anche lì grazie al doppio decisivo poi la vittoria agevole per 2-0 ad Alba e la straordinaria performance a San Siro che ci ha dato questo risultato che all'inizio sembrava un sogno".

Il padel è rosa? "Il movimento è davvero importante e il livello pure - continua la maestra nazionale Gori - noi siamo una squadra molto unita che si è preparata per questo campionato e non eravamo favorite per la promozione ma giornata dopo giornata abbiamo realizzato che potevamo farcela e nel match conclusivo abbiamo fatto qualcosa di straordinario perché era come vincere contro due club spagnoli di alto livello. Un grazie a chi ci ha sostenute e a chi ci ha seguite in questo percorso ora dobbiamo prepararci per la serie B" . 

 

La capitana Andrea Ludovica Gori in ginocchio insieme alle sue giocatrici

Padel femminile: il Tc Prato conquista la serie B

"Per la Toscana del Padel è un risultato molto importante e conferma che la disciplina è in crescita sia dal lato delle strutture che stanno nascendo ma soprattutto a livello tecnico - spiega il delegato regionale Fitp al padel Miller Cioni - il Sistema che è stato approntato dall'Istituto Lombardi per far crescere le scuole padel e i tecnici è in atto. A livello femminile la Toscana ha conquistato con il Centro Padel Firenze il secondo posto assoluto ed ora può mettere in pista il Tc Prato nella serie cadetta. Un'altro aspetto da sottolineare è che Silvia Grassi e Ludovica Gori sono espressione proprio del territorio quindi questa promozione vale ancora di più".

Giovani e tornei gli obiettivi futuri? "La crescita degli under 18 - continua Miller - e l'organizzazione di tornei che possano essere qualitativamente di livello per le fasce più alte e divertenti e partecipati per le fasce più basse e per il Tpra sono i nostri obiettivi. Stiamo lavorando con i circoli e i centri padel proprio per avere un calendario diversificato e che dia la possibilità a tutti di poter giocare la manifestazione più corretta. per questo voglio ringraziare tutto lo staff, i fiduciari e coloro che lavorano per creare il sistema padel perchè solo con una sinergia possiamo far crescere la Toscana del padel". 

Padel femminile: il Tc Prato conquista la serie B

Staff tecnico della Fitp Toscana. Cioni Miller terzo da destra

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti