Nella 4ª giornata di serie A le squadre toscane ottengono 3 vittorie, due pareggi e due sconfitte.
Il Tc Sinalunga sconfigge in rimonta 4-2 il Tc Crema, il Tc Prato femminile espugna il Ct Apem Copertino 4-0 e il Tc Bisenzio vince a Maglie 4-2. Pareggi pesanti per Tc Pistoia contro il Tc Rungg e il Ct Giotto Arezzo femminile. Sconfitte per Tc Italia e il Ct Giotto maschile.
Serie A1 maschile
TC Pistoia-Vannucci Piante - TC Rungg Sudtirol/Yogurteria 3-3
TC Sinalunga Siena - TC Crema 4-2
CT Palermo - TC Italia Forte dei Marmi 4-2
Serie A2 maschile
Ct Maglie - Tc Bisenzio Manteco 2-4
Canottieri Padova - Ct Giotto Arezzo 2-4
Match Ball Firenze riposo
Serie A2 femminile:
Ct Giotto Arezzo - Tc Genova 2-2
Apam Copertino - Tc Prato 0-4
TC SINALUNGA
Tennis Club Sinalunga b. Tennis Club Crema 4-2
Riccardo Bonadio (C) b. Marcello Serafini (S) 6-1 6-3, Andrea Arnaboldi (C) b. Fabio De Michele (S) 6-3 7-6, Matteo Gigante (S) b. Samuel Vincent Ruggeri (C) 6-4 6-2, Andrea De Marchi (S) b. Lorenzo Bresciani (C) 6-3 6-3, Serafini/De Michele (S) b. Bresciani/Haase (C) 6-3 6-2, Vanni/Gigante (S) b. Arnaboldi/Vincent Ruggeri (C) 6-4 2-6 11/9.
CLASSIFICA GIRONE 2
1. Tennis Club Sinalunga, 7 punti (15-9)
2. Tennis Club Crema, 7 punti (14-10)
3. Ct Vela Messina, 6 punti (11-13)
4. Ata Battisti Trentino, 3 punti (8-16)
TC PISTOIA
"Siamo andati oltre le più rosee aspettative nei singolari. Rossi in particolare ha vinto una gran partita ed ha finalmente messo a segno a segno il primo successo in singolare. Bravissimo anche Marie, Trevisan è stato eccezionale a recuperare un set ed a disputare un tie-break da campione - spiega capitan Tommaso Brunetti - Peccato per Vatteroni, ma sapevamo che il suo incontro era quello più complicato da portare a casa. Nei doppi abbiamo puntato in particolare su Marie e Rossi perché sapevamo che nel match contro Bortolotti avevamo poche speranze. Purtroppo la maledizione del Super tie-break prosegue ed ancora una volta non abbiamo raccolto tutto ciò che avevamo seminato. Testa adesso alle ultime due giornate: ci vorranno due imprese che assomigliano moltissimo ad un miracolo, però non ci daremo per vinti e daremo il massimo".
Classifica
7 (4) TC Rungg Sudtirol/Yogurteria
7 (4) TC Parioli
5 (4) Sporting Club Sassuolo
2 (4) TC Pistoia-Vannucci Piante
TC ITALIA
Classifica
12 (4) Santa Margherita Ligure
7 (4) CT Palermo
4 (4) TC Italia Forte dei Marmi
0 (4) CTD Massa Lombarda
CT GIOTTO
femminile
Il Tennis Giotto pareggia con il Tc Genova 1893 nel campionato femminile di serie A2. Il quarto turno stagionale ha visto le tenniste capitanate da Jacopo Bramanti tornare a giocare tra le mura casalinghe e, sostenute dal calore del pubblico amico, disputare un incontro sul filo dell’equilibrio che è terminato con il risultato di 2-2. Il primo punto è stato messo a referto dalle genovesi per l’indisponibilità di Matilde Mariani, poi il Tennis Giotto ribalta il punteggio con i successi negli altri singoli di Gaia Squarcialupi e Aneta Laboutkova; a risultare decisivo è stato il doppio, con la coppia formata da Rachele Bacciarini e Laboutkova che si è arresa alle avversarie per 5-7 e 4-6. La formazione femminile osserverà ora un turno di riposo e tornerà a giocare domenica 10 novembre, alle 10.00, a Roma con il Ct Eur.
maschile
Una trasferta amara è stata invece vissuta dal Tennis Giotto nel campionato maschile di A2 dove è arrivata la sconfitta per 4-2 in casa del Canottieri Padova. Le uniche soddisfazioni sono merito delle affermazioni nei singoli di due atleti cresciuti nel vivaio, Filippo Alberti e Raffaele Ciurnelli, a cui i veneti hanno reagito con i successi su Pietro Fanucci e Stefano Baldoni che avevano fissato il risultato parziale sul 2-2, affidando così l’esito dell’incontro ai doppi. A rappresentare il circolo sono stati Baldoni con Fanucci e Guelfo Baldovinetti con Andrea Pecorella che hanno tenuto testa alle coppie avversarie ma che non sono riusciti a centrare le vittorie necessarie per tornare ad Arezzo con un risultato positivo. Il prossimo turno della squadra maschile di A2 capitanata da Alessandro Caneschi sarà dalle 10.00 di domenica 3 novembre, in casa, contro lo Stampa Sporting di Torino, con il Tennis Giotto che chiamerà a raccolta tutti gli appassionati per sostenere i propri tennisti nel quarto turno stagionale.
TC PRATO
Terza vittoria consecutiva per la formazione rosa del Tc Prato che in Puglia vince 4-0 con l'Apem Copertino e si porta in testa al girone 2 di serie A2. Senza straniere il team laniero capitanato da Claudia Romoli ha schierato le giocatrici toscane con Beatrice Ricci che supera 60 63 Elisa Andrea Camerano, poi Tatiana Pieri riesce a prevalere su Andreea Amalia Rosca 64 26 61 dopo 2 ore e 10 di match mentre il terzo singolare lo conquista Viola Turini che supera 61 63 Linda Cagnazzo. Il doppio Turini-Ricci non ha problemi a vincere su Cagnazzo-Zecca per 61 63 e a dare il quarto punto al team pratese. "Non era un match facile e le ragazze sono state brave a giocare con attenzione e concentrazione - dice la capitana Claudia Romoli - ora torniamo a giocare in casa per continuare il nostro cammino. Avremo di fronte il Tennis Beinasco e sarà importante anche in questo caso l'affiatamento del gruppo".
TC BISENZIO
Al Ct Maglie impresa del Tc Bisenzio che conquista tre punti fondamentali superando 4-2 i pugliesi. Protagonista assoluto della vittoria lo spagnolo Imanol Lopez Morillo che dopo tre ore di gioco riesce a superare Miguel Dias Pereira 76 67 62 dopo che Andrea Militi Ribaldi era stato sconfitto da Lorenzo Gagliardo 75 63. Sull'1-1 Cosimo Banti sconfigge 63 62 Riccardo Manca e poi Samuele Pieri porta sul 3-1 il Fabbricone superando 61 75 Silvio Mencaglia. Capitan Marco Paltracca sceglie di separare i doppi e fa giocare Banti con Lopez e Pieri con Militi Ribaldi. Dias Pereira e Gagliardo ottengono il 2-3 superando Banti Lopez 75 62 ma Pieri e Militi Ribaldi trovano il quarto punto superando 61 62 Manca e Frisullo "Li possiamo chiamare proprio bad boys e Imanol è stato davvero straordinario - spiega il capitano Marco Paltracca - dopo il bel pareggio con il Ct Zavaglia questa vittoria conferma che la squadra è competitiva. Ora saremo di nuovo in trasferta contro il Ct Scaligero per rimanere tra le prime tre del girone".