
Chiudi
Nella doppia sfida, il Tc Prato rosa ha la meglio su l'Apem Copertino mentre il Match Ball Firenze prevale sul Canottieri Padova. Nel 2025 la Toscana potrà contare su nove formazioni nella serie A. Le parole dei protagonisti
di Vezio Trifoni | 08 dicembre 2024
La festa promozione è iniziata subito. La formazione femminile del Tc Prato torna in serie A1 grazie alla vittoria in trasferta per 3-1 contro l'Apem Copertino perchè nella gara di ritorno la squadra pugliese si è presentata ma il loro vivaio era infortunato e quindi i due punti che servivano per salire nella massima serie al Tc Prato erano già assegnati e senza giocare il team di Claudia Romoli ha potuto festeggiare.
"Un pò ci è dispiaciuto non giocare perchè vincere così è un pò strano - dice la capitana Romoli - comunque devo ringraziare tutte le ragazze che sono state davvero impeccabili in questi due mesi e prima abbiamo vinto il girone e poi alla finale ci siamo presentate al completo perchè non volevamo sorprese".
Era presente anche Lucrezia Stefanini oltre a Viola Turini, Beatrice Ricci e Tatiana Pieri per una squadra che da soddisfazione al Tc Prato e che ritorna in A1 quando il circolo compirà 50 anni.
"Per noi è un grande successo - spiega Marco Romagnoli presidente del Tc Prato - perchè è un team davvero unito e che ha costruito questa impresa giornata dopo giornata vincendo tutte le partite ed era il nostro obiettivo; perché il prossimo anno sono 50 anni di storia del club e ci tenevamo ad avere la nostra squadra più rappresentativa nel massimo campionato a squadre di tennis".
Qualcuno parla di scudetto? "Intanto prendiamo questa promozione - mette in luce il direttore sportivo del Tc Prato Franco Mazzoni - poi cercheremo sicuramente di migliorarla per confermare la categoria e poi vedremo se saremo bravi a fare qualcosa di più. Voglio mettere in evidenza che tutto il gruppo è composto da ragazze toscane a conferma dell'attenzione che il circolo ha verso le promesse della nostra regione".
Chi è soddisfatta del risultato è Tatiana Pieri? "Sono davvero contenta di aver scelto di venire a giocare al Tc Prato - dice Pieri - mio padre ci aveva giocato quando era under e mi aveva detto che è un circolo bello e speciale e così è stato. Poi quando si conquista una promozione è sempre particolare". Presente anche Luli Stefanini che tiene alla maglia del Tc Prato ? "Fin da piccola ho giocato per questi colori - dice Stefanini - e questo era un match da non perdere perché ci dava la promozione. Non abbiamo giocato ma sono davvero contenta di far parte di questo gruppo".
Una delle protagoniste insieme a Beatrice Ricci è stata Viola Turini "Ho sempre giocato ed ero pronta anche per questa occasione - dice Turini - tutte insieme abbiamo subito festeggiato ed è bello aver visto la presenza di tanti appassionati presenti e dei raccattapalle. Per me è una bella soddisfazione e siamo già pronte per l'A1".
Sono stati in tanti a seguire la squadra del Match Ball Firenze nella trasferta di Padova per riconquistare la serie A1. Alla fine per il team capitanato da Daniele Giorgini e Francesco Caforio bastano due vittorie nei primi due singolari per festeggiare. Jacopo Berrettini, tornato da Miami, conquista il primo punto superando Luca Giacomini 60 62 poi chiude la pratica Lorenzo Sciahbasi che supera Daniele Valentino 61 63.
"Avevamo un buon vantaggio ma siamo stati bravi a concretizzare subito il risultato con due vittorie nei primi due confronti - spiegano i capitani della formazione di Bagno a Ripoli Daniele Giorgini e Francesco Caforio - comunque erano pronti per giocare sia Martin Tiffon che Andrea Meduri e a dimostrazione che si è creato un gruppo davvero unito è venuto a tifare, sapendo di non giocare, Gimbo Ferrari che quando esprime il suo potenziale è un giocatore fuori categoria. Insomma dopo la sconfitta iniziale che ci ha dato una bella scossa siamo riusciti a compattarci e a trovare una quadra che può davvero essere un inizio di un ciclo".
"Sono davvero contento perchè siamo riusciti subito a tornare in A1 e c'era davvero tanto pubblico presente anche al ritorno per applaudire i ragazzi - spiega Leonardo Casamonti, vice presidente Match Ball Firenze - penso che questa squadra possa iniziare un ciclo. Due anni fa siamo arrivati all'A1 grazie a Maroszan mentre in questa occasione è stato creato un gruppo. L'innesto di Jacopo Berrettini è stato molto positivo e anche lui si è trovato molto bene e per questo è giusto pensare a qualosa di importante".
Dopo le due promozioni in A1 del Match Ball Firenze nella massima serie maschile e Tc Prato nell'A1 femminile nel 2025 la Toscana potrà contare su nove formazioni nella serie A.
Tre formazioni in A1 maschile: Tc Sinalunga e Tc Italia oltre alla stessa compagine di Bagno a Ripoli. In A1 femminile si siede il Tc Prato.
In A2 maschile giocheranno Tc Bisenzio, Ct Giotto Arezzo e il Tc Pistoia che ha perso la sfida playout nel derby contro il Ct Sinalunga. In A2 femminile invece oltre al Ct Giotto Arezzo si aggiunge il Tc Castiglionese neo promossa dalla serie B1.
2025:
A1 maschile: Tc Italia, Tc Sinalunga e Match Ball Firenze
A1 femminile: Tc Prato
A2 maschile: Tc Pistoia, Tc Bisenzio e Ct Giotto Arezzo
A2 femminile: Ct Giotto Arezzo e Tc Castiglionese