
Chiudi
Domenica 8 dicembre alle 10 il Tc Prato dopo il 3-1 dell'andata gioca in casa contro Apem Copertino mentre il Match Ball Firenze si gioca l'A1 a Padova contro Canottieri con il vantaggio del 5-1 casalingo
di Vezio Trifoni | 06 dicembre 2024
Domenica 8 dicembre giornata decisiva per le due squadre toscane che vogliono tornare nella massima serie. Il Tc Prato rosa dopo il 3-1 dell'andata affronta l'Apem Copertino in casa mentre la formazione maschile del Match Ball Firenze ha superato 5-1, a Bagno a Ripoli, il Canottieri Padova e sarà in trasferta per conquistare la serie A1.
Finale Playoff A2 femminile
Apem Copertino - Tc Prato (and. 1-3 - rit. 8/12 ore 10 Tc Prato)
Iniziano i preparativi al Tc Prato per la sfida decisa per la promozione in A1 in programma al circolo di via Firenze alle 10 di domenica 8 dicembre. Dopo il successo per 3-1 nell'andata della finale playoff di serie A2 femminile contro l’Apem Copertino grazie all’affermazione nel primo singolare di Beatrice Ricci su Mathilde Scilipoti per 76 61, la sconfitta di Tatiana Pieri contro Andreea Amalia Rosca per 64 61 (che aveva rimesso in parità la sfida) e poi le vittorie di Viola Turini su Linda Cagnazzo per 63 62 e della coppia composta sempre da Turini e Ricci contro Rosca-Cagnazzo ritiratesi sul 4-1 ora l'obiettivo per la squadra capitanata da Claudia Romoli è quella di conquistare due vittorie per salire nella massima serie.
“Giochiamo in casa davanti al nostro pubblico e le ragazze hanno dimostrato che anche in momenti dove ci sono delle difficoltà riescono a trovare dentro la forza per superarli – spiega Claudia Romoli – loro hanno una giocatrice molto forte come Andreea Rosca ma sono sicura che Tatiana Pieri, Viola Turini e Beatrice Ricci e vediamo se saranno necessari innesti abbiamo pronta Lucrezia Stefanini e una delle due straniere per raggiungere l'obiettivo che ci eravamo prefissi. Chiedo a tutti di esserci perchè abbiamo bisogno del pubblico per avere un bel tifo. le ragazze se lo meritano”.
A spingere la squadra anche il direttore sportivo del Tc Prato Franco Mazzoni: “La squadra è pronta e vuole raggiungere la massima serie l'ha dimostrato nel girone e anche all'andata andando a vincere in Puglia – spiega Mazzoni – tra l'altro nell'altra finale promozione il Tc Parioli ha superato 4-0 il Ct Bologna e conferma che il nostro girone era nettamente superiore all'altro e averlo vinto ci da forza per questo rush finale. Mi aspetto tanti appassionati a tifare per le nostre ragazze che vogliono far salire i nostri colori e sono tutte ragazze toscane”.
Appuntamento domenica 8 dicembre alle 10 per la sfida di ritorno tra Tc Prato e Apem Copertino con l’entrata al circolo di via Firenze aperta a tutti per applaudire il team biancazzurro
Finale Playoff A2 maschile
Match Ball Firenze-Canottieri Padova (and. 5-1 - rit. 8/12 Canottieri Padova)
Saranno in tanti a seguire la squadra del Match Ball Firenze nella trasferta di Padova per riconquistare la serie A1. All'andata il fattore casalingo ha spinto a un'importante affermazione per 5-1 contro Canottieri Padova. Lorenzo Sciahbasi superava 62 63 Filippo Moroni, Gianmarco (Gimbo) Ferrari prevaleva su Luca Giacomini 62 62 poi Andrea Meduri aveva portato il terzo punto grazie al 62 62 su Nicola Cucchi e nella sfida tra i numeri 1 aveva avuto la meglio Martini Tiffon su Kirill Kivattsev per 75 75 in un match spettacolare per il tanto pubblico presente a Bagno a Ripoli. Sul 4-0 i capitani Francesco Caforio e Daniele Giorgini avevano scelto per i doppi la coppia Meduri e Tiffon che non avevano problemi a sconfiggere Giacomini-Cucchi per 61 63 mentre Ferrari e Sciahbasi venivano superati da Kivattsev e Valentino per 63 64 per il 5-1 finale.
Nella rosa della squadra rientra anche Jacopo Berrettini determinante nella sfida di semifinale contro il Ct Maglie e che dovrebbe prendere il posto dello straniero Tiffon nei singolari con la conferma di tutti gli altri giocatori in campo domenica scorsa.
"Abbiamo un buon vantaggio ma dobbiamo essere bravi a concretizzarlo con due vittorie - spiegano i capitani della formazione di Bagno a Ripoli - avremo presenti Tiffon che si è confermato giocatore concreto e ci sarà anche Jacopo Berrettini, Gimbo Ferrari quando esprime il suo potenziale è giocatore fuori categoria e Sciahbasi e Meduri hanno confermato la loro crescita. Massima concentrazione e vogliamo una squadra pronta a qualsiasi situazione".
"Il tanto pubblico presente domenica scorsa dimostra che c'è appartenenza al circolo - spiega Leonardo Casamonti, vice presidente Match Ball Firenze - e abbiamo organizzato la trasferta di Padova per essere in tanti per spingere i nostri giocatori a conquistare due vittorie che ci darebbero il ritorno nella massima serie".
Jacopo Berrettini