-

Va al Ct Giotto il campionato a squadre toscano di Wheelchair

Al via ben 6 squadre che si sono affrontate sui campi del circolo aretino. In finale il Ct Giotto ha superato il Montesport 1

di | 03 marzo 2025

Tutti i partecipanti al Campionato Toscano Wheelchair a squadre

Tutti i partecipanti al Campionato Toscano Wheelchair a squadre

Grande spettacolo e partecipazione, con ben sei squadre, per la prima edizione dei Campionati Toscani a Squadre di wheelchair tennis che sono stati ospitati sui campi del circolo aretino del Ct Giotto Arezzo e patrocinati dal Comitato Italiano Paralimpico Toscano.

Al termine di una giornata davvero speciale, all’insegna di sport e inclusione,.il successo è andato alla formazione di casa (Ct Giotto Arezzo) che in finale ha superato il team del Montesport 1 di Montespertoli composto da Meini, Puccetti, Bonavita.

Le altre formazioni presenti premiate al termine della kermesse il Team Tuscany con Stipo e Petrucci, Montesport 2 (Melani e Fabio) Uguccione Team (Consigli, Perfigli e Patermo) e Rose di Toscana (Quassinti e Baldini).

Il cammino degli atleti del Tennis Giotto è stato caratterizzato dalle positive prestazioni di Lorenzo Degl’Innocenti e Andrea Morandi che hanno superato per 2-0 prima l’Uguccione Team di Firenze e poi il Montesport 1 di Montespertoli, riuscendo così a vivere le emozioni di laurearsi campioni regionali e di dar seguito a un percorso di costante sviluppo del movimento che nel 2024 aveva trovato il proprio fulcro nella semifinale raggiunta ai campionati italiani.

La formazione aretina, guidata dai maestri Giacomo Grazi ed Ester Baschirotto, è stata completata da capitan Roberto Mazzi che è il veterano tra gli attuali atleti di tennis in carrozzina del circolo di via Divisione Garibaldi.

Le premiazioni conclusive, alla presenza di Massimo Porciani (presidente del Comitato Italiano Paralimpico della Toscana) e di Simone Bragoni (fiduciario regionale per il wheelchair tennis), hanno rappresentato un momento di festa per tutti gli atleti e le atlete scesi in campo nel corso della
giornata con riconoscimenti di squadra e individuali offerti dallo sponsor Bc Servizi.

"Il Tennis Giotto - ha commentato il presidente Luca Benvenuti - ha ospitato il primo campionato di wheelchair tennis della Toscana che rappresenta una tappa importante dello sviluppo di questo movimento sul territorio regionale. Gli atleti scesi in campo hanno dimostrato talento, sacrificio, passione e fair play, regalando una giornata di grande sport. Stimolare la passione nello sport e nelle persone rientra nel Dna del nostro circolo, con l’obiettivo di perseguire risultati sempre più importanti: proveremo a diventare un riferimento a livello nazionale anche in questa disciplina".

"Il tennis in carrozzina toscano è parte di un progetto che vuole dare valore agli sport paralimpici - spiega Massimo Porciani - e disputare un campionato toscano con sei rappresentative è davvero un grande risultato. Tra l'altro ho visto anche un ottimo livello tecnico e di gioco che permetterà di salire le classifiche nazionali e perchè no internazionali a questi atleti".

"Un grazie a tutti i partecipanti, al Ct Giotto Arezzo che ha ospitato la manifestazione e alle tante persone presenti a vedere le sfide - spiega Simone Bragoni - sono sicuro che il progetto che la Toscana sta portando avanti è all'inizio ma siamo partiti con il piede giusto e vogliamo continuare a far crescere il movimento".

 

20250303_Montesport_1.jpg

20250303_rose.jpg

20250303_montesport_2.jpg

20250303_uguccione.jpg

20250303_team_tuscany.jpg

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti