-

Padel giovanile, l’Umbria alla ribalta nelle fasi nazionali con Ternana Padel e Padel Arena

I talenti umbri della Padel Arena Fastweb Perugia e del Ternana Padel portano la regione al centro della scena nazionale

di | 21 ottobre 2025

Foto FITP

Foto FITP

L’Umbria del padel si prepara a vivere un autunno da protagonista nelle fasi nazionali dei Campionati Giovanili a Squadre, con due club che rappresenteranno la regione ai massimi livelli: la Ternana Padel, impegnata nel tabellone maschile Under 14/16/18, e la Padel Arena Fastweb Perugia, presente sia nel settore femminile Under 14/16/18 sia nel misto Under 12.

Un risultato che conferma la crescita tecnica e organizzativa del movimento umbro, sempre più radicato nei settori giovanili e capace di confrontarsi con le migliori realtà italiane.

La formazione ternana affronterà la fase nazionale in un tabellone di altissimo livello che include alcune delle scuole più titolate d’Italia, come Top Padel Roma, Ruffini Beinasco Torino e Country Club Villanova Bologna

La squadra rossoverde schiererà Paolo Lilli, Giovanni Miriello, Davide Diana, Nicolò Mastalia, Edoardo Fedeli, Filippo Rosati, Filippo Cesari e Jacopo Rosati, tutti giovani con esperienze anche in tornei individuali di rilievo.

Il debutto sarà il 25 ottobre in trasferta a Carosino (TA) contro Olimpia Carosino Next Gen, 

Doppio impegno, invece, per Padel Arena Fastweb Perugia, che si presenta alla fase nazionale con due squadre.
Nel torneo misto Under 12, il team perugino – composto da Marco Mometti, Sophie Lucernoni, Alessandro Cullari e Filippo Donateo – affronterà al debutto lo Sporting Cat di Avezzano, in una sfida in programma sabato 15 novembre. 

La formula prevede incontri a eliminazione diretta fino alle finali di fine novembre.

Nel femminile Under 14/16/18, invece, la squadra denominata Padel Arena Fastweb Rosa si misurerà con club di grande tradizione come il Circolo Canottieri Aniene e il Centro Padel Firenze
La rosa umbra comprende Matilde Minelli, Sophie Caruso, Emma Speziali, Matilde Laura, Alessia Picioccolo, Margherita Meoni, Sara Aceto ed Elena Sofia Minelli.
Le ragazze scenderanno in campo sabato 22 novembre contro la vincente tra il Colors Play e l’Aniene.

Da sottolineare che Quattro di loro – Matilde Minelli, Emma Speziali, Matilde Laura e Sophie Caruso fanno parte della Nazionale Italiana Giovanile che ha partecipato ai recenti Campionati Mondiali di Padel, portando in alto anche i colori umbri nel panorama internazionale.

Per entrambe le formazioni umbre, la partecipazione alla fase nazionale testimonia la solidità di due progetti giovanili ormai di riferimento per il centro Italia. Il padel umbro, insomma, continua a crescere: con strutture moderne, tecnici qualificati e un movimento giovanile che fa parte da tempo delll’élite nazionale.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti