
Chiudi
Grande successo per la storica competizione umbra: 191 squadre in campo che si conferma come una delle manifestazioni più longeve e prestigiose della regione
di Giordano Granelli | 19 febbraio 2025
La 26ª edizione della Targa Umbra ha visto ancora una volta una straordinaria partecipazione da parte dei circoli tennistici umbri, confermandosi come una delle manifestazioni più longeve e prestigiose della regione. Un evento che ha coinvolto atleti di ogni età e livello, rendendo ancora più significativo il valore della competizione.
Al termine delle finali svoltesi all’Happy Village di Terni il presidente della FITP Umbria Roberto Carraresi ha voluto esprimere il proprio ringraziamento: "Un grazie a tutti i circoli che hanno schierato ben 191 squadre in rappresentanza di 35 diversi affiliati. Un grandissimo successo che ha visto partecipare uomini e donne, veterani e Ladies, che si sono dati battaglia da novembre fino a febbraio sui campi in modo molto competitivo, ma sempre sano e regolare. È stato un grande inizio di stagione, e ci auguriamo che il 2025 sia altrettanto importante, sia a livello nazionale che regionale, con numeri entusiasmanti. Un grazie sincero ai dirigenti, ai maestri, ai tecnici, ai giocatori e alle giocatrici che si sono impegnati con correttezza e sano divertimento durante questa manifestazione e che continueranno a farlo nel corso della stagione. Grazie a tutti".
Il torneo si è concluso con un nuovo successo per il Circolo Tennis Foligno, che si è aggiudicato il trofeo grazie alle prestazioni delle sue squadre nelle varie categorie. Un trionfo che porta a quattordici il numero totale di vittorie nella competizione per il circolo folignate.
Il circolo folignate è seguito in classifica dall’Happy Village Terni che ha ospitato le finali dello scorso weekend e dal Ct Umbertide.
"È una grande soddisfazione - spiega il presidente del circolo Luca Brufani - e un ottimo obiettivo raggiunto, coerente con i nostri propositi di partecipare attivamente a tutte le attività e iniziative promosse dalla federazione. Abbiamo risposto in modo costruttivo e questo risultato è il frutto della nostra politica, che favorisce sia l'organizzazione dei tornei sia la partecipazione alle competizioni a squadre. Tutto questo ci ha portato a un periodo molto favorevole, con un aumento delle iscrizioni sia tra i ragazzi della scuola tennis che nell'attività sociale. Affronteremo con grande entusiasmo i prossimi impegni a squadre. Mi preme infine ringraziare la squadra Veterani composta oltre che da me da Raffaele Lippi e Alessandro Cici che ha conquistato la prima piazza e la squadra della Serie Oro finalista composta da Cristiana Vasco, Sara Montorselli e Asia Mancini”.
Anche il maestro Antonio Fringuelli ha espresso grande entusiasmo per il risultato ottenuto: "Abbiamo vinto 14 edizioni, grazie a tutti i partecipanti delle nostre squadre che hanno contribuito con i piazzamenti. Solo la squadra Veterani ha conquistato il titolo finale, ma ringraziamo tutti coloro che hanno fatto parte delle rappresentative del CT Foligno. È una grande soddisfazione, perché abbiamo dato la possibilità di giocare a oltre 50 atleti in questo che è un vero campionato regionale" ha dichiarato il maestro Antonio Fringuelli, sottolineando l'importanza della partecipazione e del valore dell'esperienza sportiva per i tennisti del club.
PRIMA SERIE
TC PERUGIA - HAPPY VILLAGE TERNI 2-1
Genovese (P) b. Paiella (T) 6-3, 7-6 (6)
Ciotti (T) b. Andreani (P) 4-6, 6-3, 6-0
Betti-Genovese (P) b. Ciotti-Silvestrini (T) 6-4, 6-3
SECONDA SERIE
CT GUBBIO - CT UMBERTIDE 2-1
Cinquilli (U) b. Vergari (G) 6-2, 6-2
N. Militi Ribaldi (G) b. Rispettosi (G) 6-4, 6-3
Ledda-Vergari (G) b. Cinquilli-Giammarioli (U) 6-3, 6-0
TERZA SERIE
CITTÀ DI CASTELLO - CST CHIUGIANA 2-0
Cenciarini (CC) b. Tanzi (C) 7-6 (1), 6-1
Lucchetti (CC) b. Gravino (C) 6-3, 2-6, 6-3
QUARTA SERIE
TC MARSCIANO A - JUNIOR PERUGIA A 2-0
Marianeschi (M) b. Straccali (P) 6-1, 6-3
Vallerani (M) b. Grasselli 6-0, 6-1
VETERANI
CT FOLIGNO - HAPPY VILLAGE TERNI 2-0
Cici (F) b. Granocchia (T) 6-3, 6-3
Lippi (F) b. Carissimi (T) 1-1, rit.
SERIE ORO
TENNIS TRAINING FOLIGNO - CT FOLIGNO 2-0
Lu Knapik (TT) b. Vasco (CTF) 6-2, 6-1
Guccione (TT) b. Montorselli (CTF) 6-4, 6-4
SERIE ARGENTO
HAPPY VILLAGE TERNI - CT UMBERTIDE 2-0
Salvatielli (T) b. Scalseggi 7-6 (2), 3-6, 6-2
Natali (T) b. Ciocchetti (U) 6-0, 6-0
SERIE BRONZO
COUNTRY BASTIA A - CST CHIUGIANA 2-0
Tenerini (B) b. Giommetti (C) 7-6 (6), 7-5
Discepoli (B) b. Lescarini (C) 5-7, 6-2, 6-1
LADIES
COUNTRY BASTIA - UMBERTIDE 2-0
Mochi Onori (U) b. Bardini (T) 6-4, 3-6, 7-5
Tenerini (B) b. Pucci (U) 6-0, 6-2
Tenerini-Priori (B) b. Mochi Onori-Brugoni 6-3, 1-6, 10-4
CLASSIFICA FINALE