-

Terza Categoria da sogno: l’Umbria trionfa a Quartu Sant’Elena con tre titoli tricolori

Tre titoli italiani e una finale sfiorata: il tennis umbro brilla ai Campionati di Terza Categoria in Sardegna

di | 14 luglio 2025

20250714_WhatsApp_Image_2025_07_13_at_11.36.33.jpeg

Impresa sportiva per il tennis umbro ai Campionati Italiani di Terza Categoria che si sono svolti a Quartu Sant’Elena, in Sardegna. La delegazione regionale torna a casa con un bottino eccezionale: tre titoli italiani su quattro disponibili, oltre a una semifinale maschile che lascia il sapore di un altro traguardo solo sfiorato.

A brillare nel tabellone femminile è stata Sofia Panacci, atleta 3.1 del circolo Happy Village, che ha dominato la competizione individuale superando in finale Camilla Salvatelli (anch’essa 3.1, Happy Village) con il punteggio di 6-3 6-1, al termine di un percorso autorevole, senza set persi.

Le due umbre, protagoniste assolute del torneo, avevano già conquistato insieme il titolo nel doppio femminile, battendo in finale il duo Amoroso-Maoddi con un netto 6-4 6-2. Un’accoppiata vincente che conferma la solidità tecnica e mentale di due giocatrici già pronte per il salto di categoria.

Nel doppio maschile è arrivata un’altra vittoria dal sapore speciale, firmata Franco Parlani (CT Perugia) in coppia con Giacomo Carello (Tennis Club Soverato, Calabria). I due hanno messo in mostra grande affiatamento e capacità di adattamento nei momenti decisivi, superando in finale Schembari-Licata per 6-3 1-6 10-8.

Parlani ha sfiorato la finale anche nel singolare maschile, arrendendosi solo in semifinale a Paolo Emilio Cossu Floris poi vincitore del titolo, dopo un’autentica battaglia chiusa al terzo set con il punteggio di 7-5 6-7 6-3. Un cammino comunque di altissimo profilo per il giocatore umbro, che ha confermato il suo valore in una categoria molto competitiva.

Nel complesso, l’Umbria ha portato a casa 3 dei 4 titoli in palio (singolare femminile, doppio femminile e doppio maschile), sfiorando il poker con la semifinale maschile. Un risultato che assume ancora più valore considerando i numeri del torneo: 117 iscritti nel tabellone maschile e oltre 50 giocatrici in quello femminile, a conferma del livello tecnico elevato e della partecipazione diffusa da tutta Italia.

Il tennis regionale può sorridere: Quartu Sant’Elena è diventata, per qualche giorno, la capitale dello sport umbro.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti