-

Conto alla rovescia per il Master del Circuito Umbria Tennis

Dal 9 al 13 settembre all’Happy Village di Terni l’evento che chiude la 40ª edizione. Il presidente Garzi: “Numeri stabili, ora vogliamo crescere sul fronte femminile e aprire al settore wheelchair”

di | 05 settembre 2025

20250905_lafotodigruppoperunarrivederciallannoprossimo.jpg

Ultimi giorni di attesa per il Master del Circuito Umbria Tennis 2025, in programma dal 9 al 13 settembre sui campi in terra rossa dell’Happy Village di Terni. Sarà l’appuntamento che chiuderà ufficialmente la 40ª edizione di un circuito storico, punto di riferimento per il movimento tennistico regionale e non solo.

Le categorie in gara saranno Open Maschile, 4ª Categoria Maschile, 3ª e 4ª Categoria Femminile (classifica massima 3.3), Doppio Maschile (classifica massima 3.4).

Un programma ricco che vedrà in campo i migliori interpreti umbri di ogni categoria, in un contesto che unisce agonismo, tradizione e passione.

“Quest’anno i numeri complessivi – spiega il presidente Fabio Garzi – sono in linea con quelli della scorsa edizione, e questo è un segnale molto positivo, considerando che il calendario ha ospitato un numero maggiore di tornei rispetto al passato. Abbiamo però registrato qualche difficoltà nel settore femminile: la partecipazione è stata inferiore alle aspettative e dovremo ragionare su nuove formule per incentivare la presenza delle giocatrici. È una priorità per il futuro”.

Un futuro che guarda anche all’inclusione: “Dal prossimo anno – aggiunge Garzi – stiamo valutando l’inserimento di quattro tappe dedicate al settore wheelchair, con la possibilità di un Master finale anche per questa categoria. È un obiettivo a cui tengo molto, perché rappresenterebbe un passo importante per l’intero movimento”.

Sotto la guida di Garzi, il Circuito Umbria Tennis ha vissuto un vero e proprio salto di qualità. “Quando ho iniziato – ricorda – il calendario contava cinque tornei Open, oggi siamo arrivati a undici: un raddoppio che testimonia l’interesse crescente verso il tennis regionale. Anche i tornei di quarta categoria hanno visto un incremento importante, con un’offerta sempre più ampia per i giocatori di ogni livello”.

Un percorso di crescita che si riflette anche sulla scelta della sede del Master: “Tornare a Terni ha un valore simbolico – sottolinea il presidente – perché il circuito è nato qui. I circoli fondatori erano tutti di questa provincia: da Acquasparta ad Amelia, passando per diverse realtà storiche. È un ritorno alle origini che ci rende orgogliosi”.

Questa edizione assume un significato speciale: il Circuito Umbria Tennis festeggia infatti la 40ª edizione, un traguardo che sarà celebrato anche grazie al patrocinio del Festival di Spoleto, con la direzione artistica del maestro Silvio Craia.

“Quarant’anni di attività – conclude Garzi – sono un risultato straordinario. Il Master è il momento in cui si incontrano la tradizione, i migliori giocatori umbri e le nuove prospettive. Vogliamo che il circuito continui a essere un punto di riferimento per tutti gli appassionati, valorizzando sempre di più le categorie femminili e aprendo la strada a nuovi progetti come quello del tennis in carrozzina”.

 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti