
Chiudi
Assegnati gli scudetti regionali individuali allo Sporting Life Center che ha eletto i campioni di Seconda, Terza e Quarta categoria
di Roberto Zandonà | 13 giugno 2025
Cala il sipario allo Sporting Life Center sulle finali della quarta edizione dei Campionati Assoluti individuali del Veneto con l’assegnazione degli scudetti regionali maschili e femminili per tutte le categorie e un price money di 8.000 euro. Sono stati 339 i giocatori coordinati dal direttore del torneo Paolo Benincà e da Andrea Camarin con la supervisione di Simone Zucchetti.
Sono intervenuti alle premiazioni il presidente del Comitato regionale Fitp Mariano Scotton assieme ai consiglieri regionali Mauro Granzotto e Marta Gardin, e l’assessore allo sport del comune di Breda di Piave Andrea Battistel.
Campione regionale maschile di Seconda categoria Giuseppe La Vela, 2.2 del Tc Padova, che iscrive per la seconda volta il suo nome nel palmares di questa quarta edizione. Nella finale molto spettacolare, alla quale hanno presenziato 200 spettatori, il secondo posto è andato al favorito del seeding Tommaso Gabrieli. Il giocatore della Società Tennis di Bassano ha combattuto strenuamente ma ha incassato un 76 64. Terzi posti per il giovane del Ct Vicenza Andrea Martellato e per un altro vicentino Giovanni Peruffo del Tennis Comunali Vicenza.
Nella terza categoria, un po’ a sorpresa, vince l’under 18 del Pedavena Filippo Viscusi che al terzo set mette al secondo posto il giocatore di casa Matteo Zara. I bronzi vanno ai veneziani Alessandro Zecchini del Tc Mestre e a Nicolò Lazzari del Tc Venezia.
Nella quarta categoria vince il veterano del Volpago Stefano Cauduro che con un doppio 6/3 lascia la piazza d’onore al giocatore di casa Pietro Andreatta. Terzi classificati Andrea Ceron dell’Eurosporting di Treviso e Paolo Pase dell’Olivera di San Vendemiano.
Nel draw dei Non Classificati Francesco Favaro con un 75 64 vince il derby tutto in casa Sporting Life Center con Stefano Marchesin.
Nel femminile continua la striscia vincente della trevigiana Elena Covi con tessera del veronese del Dossobuono, campionessa veneta in carica, che al terzo set riesce a imporsi sulla giocatrice del Portogruaro Iris Burato. Terze posizioni per Giada Cavazzoni del Tc Padova e per Francesca Covi sempre del Dossobuono.
La terza categoria è appannaggio di Elisa Valente, giocatrice del Tennis Comunali di Vicenza. Gara durata 3 ore per vincere al terzo set con Anastasia Angela Fasolato, patavina con tessera dello Sporting Life Center. Terza posizione assoluta per Bianca Bresolin della St Bassano.
Il draw di quarta è un affare tutto di casa Sporting Life Center dove Giulia Favaro al fotofinish supera Vanessa Martin.
(Foto di Ermes Brugnaro)
“Un’edizione spettacolare – ha commentato il presidente Scotton – in una location prestigiosa e con un’organizzazione impeccabile. Si tratta della manifestazione di punta del Veneto che elegge i campioni della nostra Regione e un grande applauso va a tutti i partecipanti che sono stati davvero numerosi, con una rappresentanza di Seconda categoria di tutto rispetto”.