-

L’Open wheelchair del Badia Tennis Academy conquista tutti

Nicolas Charrier e Christina Pesendorfer i mattatori della prima edizione internazionale su sedie a rotelle

04 settembre 2024

20240904_1.jpg

Esaltante conclusione del primo torneo BTA Wheelchair Open 2024 sui campi in terra rossa del Tc Badia Tennis Academy. Sono volati tutti all’estero i riconoscimenti per i primi classificati: dall’austriaca Christina Pesendorfer per il singolo femminile, al francese Nicolas Charrier per il singolo maschile, vincitore anche in coppia con l’austriaco Martin Legner per il torneo di doppio.

Unica soddisfazione per gli italiani il secondo classificato del cosiddetto torneo di consolazione, previsto dall’organizzazione internazionale con tutti i giocatori eliminati dalla competizione principale, vinto dall’austriaco Martin Hoerz-Weber, che ha visto secondo classificato l'azzurro Mario Cabras.

La tre giorni di Badia Polesine, preceduta da una presentazione istituzionale in sede della Provincia di Rovigo, è partita con una prima giornata scandita da ben 16 incontri sui tre campi di terra rossa della Badia Tennis Academy. Gli atleti hanno avuto modo di godere dell'ospitalità altopolesana con una cena nella millenaria Abbazia della Vangadizza di Badia Polesine, alla presenza delle massime istituzioni civili e militari della provincia di Rovigo, e una serata a bordo piscina ricca di divertimento con musica e karaoke.

Come prima edizione del torneo internazionale qui a Badia Polesine – ha dichiarato il direttore Vladimiro Amatosi è respirata un’atmosfera rilassata e priva di stress per gli atleti che hanno così avuto modo di potersi concentrare completamente sulle gare sportive. Questo deriva da una organizzazione puntuale e peculiare da parte del club badiese Tennis Academy”.

Un grazie per aver portato a Badia Polesine un evento di dimensione internazionale che proietta la città ad un contesto europeoha esordito il Prefetto di Rovigo Clemente Di Nuzzo –. La concomitanza dell’inizio delle paralimpiadi dà lustro all’evento che ha coinvolto atleti da varie parti del mondo. Un plauso per la proiezione nel futuro della manifestazione, non limitata a questa prima edizione, ma programmata anche per i prossimi anni a venire, ed i complimenti per il coraggio e l’organizzazione finora dimostrata”.

"Queste sono occasioni che fanno crescere il territorio che ha dimostrato di essere capace di ospitare manifestazioni importanti come questa. Un grande motore per l’attività della pratica sportiva, inclusiva, un valore di salute, per il singolo, sociale per l’intera comunità. Investire nello sport significa fare un regalo a tutti. Bravi!” ha concluso tra gli applausi l’assessore regionale del Veneto Cristiano Corazzari rivolgendosi al presidente della Badia Tennis Academy Sergio Bergo.

Nel corso del torneo, simbolica consegna di prima iscrizione alla neonata scuola tennis inclusiva alla ambasciatrice dei valori paralimpici, la rodigina Nadja Bala, e al deputato Piergiorgio Cortelazzo, già sceso in campo per provare l'ebrezza della terra rossa di Badia Polesine per battuta e palleggi con la campionessa Pesendorfer.

"Sostenere l'attività dello sport in carrozzina è un gesto nobile che merita di essere evidenziato. Grazie per la fiducia nella direzione del torneo - ha concluso Vladimiro Amato accompagnato dal giudice arbitro internazionale Fabio Buccolini - continuiamo a cercare ciò che ci unisce, piuttosto che soffermarci su quanto ci divide, perché insieme, così, continueremo a fare cose straordinarie”.

20240904_2.jpg

20240904_3.jpg

20240904_4.jpg

I risultati:

Il singolo femminile è stato vinto dall'austriaca Christina Pesendorfer al termine del Round-robin del girone all'italiana. Nelle ultime due partite, Silvia Morotti ha avuto la meglio su Vanessa Ricci per 60 75 mentre Christina Pesendorfer ha vinto contro Maria Vietti per 63 61 in un incontro il cui risultato non dà giustizia all'italiana che ha conteso quasi tutti i games ai vantaggi dopo il 40 pari.

Singolo maschile vinto dal francesce Nicolas Charrier contro il diciannovenne inglese Joshua Johns per 2 set a 0 con il punteggio di 62 61.

Per il torneo di doppio è risultata prima classificata la coppia composta da Nicolas Charrier e l’austriaco Martin Legner che si è imposta sul connazionale Martin Hoerz-Weber ed il giovane Joshua Johns con un netto 2 set a 0 e il punteggio di 61 61.

Maggiore esperienza, tattica di gioco e grande forza di volontà hanno consentito a Charrier di essere stato l’autentico mattatore del BTA Wheelchair Open 2024 di Badia Polesine vincendo sia il singolo che il doppio maschile.

Intanto domenica 22 settembre riprendono i raduni regionali del tennis wheelchair ma con priorità assoluta agli junior. In Veneto, grazie a un bando regionale del CIP, hanno iniziato a giocare a tennis due ragazzini, entrambi avevano partecipato a Sport Expo a Verona lo scorso marzo. Il primo è classe 2008 e svolge il corso di avviamento paralimpico al Ct Bussolengo, l'altro 2014 allo Sporting Villabella. Da ottobre invece riprenderà anche l'attività over 18, il planning con le date verrà comunicato a breve. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti