-

Campionato italiano under 14, Elisa Pieri è la nuova regina

L’atleta di Lucca ha superato in finale la veronese Camilla Iannece; nel doppio il tricolore va alla coppia Lanteri Monaco-Terzoli

di | 07 settembre 2025

Elisa Pieri è la nuova campionessa italiana under 14

Elisa Pieri è la nuova campionessa italiana under 14

Elisa Pieri è la nuova campionessa italiana under 14. L’atleta in forza al Tc Lucca si è cucita lo scudetto al petto dopo aver sconfitto la veronese Camilla Iannece (Ct Scaligero) nella finale che è andata in scena al Tennis Pineta 2018 di Verona col punteggio di 63 63. Per la Pieri dunque si prolunga una tradizione di famiglia dove i titoli tricolori sono di casa.

Nella prima semifinale la Iannece aveva superato Myrea Longhena (Cus Torino) per 62 62 mentre nella parte bassa la Pieri si era imposta su Gioia Bonomi (Tennis San Giovanni Lupatoto) per 63 60.

Nutrita la partecipazione con un primo tabellone di qualificazione con 57 giocatrici, che avevano una classifica fino ai 4.3 e con un tabellone principale composto da 82 giocatrici.

Nella finale dei doppi il titolo italiano è andato alla coppia composta da Victoria Lanteri Monaco (Nord Tennis Sport4friends) e Benedetta Terzoli (Eur Sporting Club) su Elisa Pieri (Tc Lucca) e Rachele Saleppico (Ct Grosseto) col punteggio di 63 36 10/7.

Grandissimo il fair play in campo da parte delle giocatrici e dei loro staff tecnici al seguito, soprattutto alla luce delle difficoltà meteo che il campionato ha dovuto affrontare nel corso della settimana, come testimoniano le parole del direttore del torneo Marco Girardini: “Doveroso un ringraziamento alla Fitp, all’associazione Dlf e al Comune di Verona. E in particolare allo staff del mio circolo, grandioso nell’ovviare a ogni necessità e imprevisto legato al tempo instabile in alcune giornate. Per portare regolarmente a termine tutte le gare ci siamo appoggiati al Ct Bussolengo, Polisportiva Caselle, Tc Isola Della Scala, Ct Scaligero, Gt Castelnuovo del Garda e At Verona”.

Campionato italiano under 14, Elisa Pieri è la nuova regina

Campionato italiano under 14, Elisa Pieri è la nuova regina

Presenti alle premiazioni il presidente regionale Fit Mariano Scotton, il consigliere regionale Fitp Roberto Bagliardini, i giudici arbitri Mauro Granzotto, Mauro Ceriello, Gianluca Benato e Stefania Degani e il tecnico nazionale Cristian Vinco che ha ringraziato tutte le atlete partecipanti per la correttezza dimostrata in campo, con un plauso alle due finaliste. 

Nonostante le difficoltà incontrate siamo molto contenti di come si è conclusa la manifestazione – ha chiosato il presidente Scottoncon Verona epicentro del tennis giovanile grazie alle migliori promesse nazionali under 14 femminili. Abbiamo assistito a incontri combattuti e piacevoli, il livello e la qualità visti in questa edizione ci fanno ben sperare per il prossimo futuro”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti