Seguono il Cs Plebiscito e il Tc Padova, tutte appartenenti alla Top School
20 febbraio 2026
La prima scuola di tennis del Veneto: un traguardo di eccellenza e passione, realizzato nel corso degli anni attraverso un percorso iniziato nell’agosto 2010 e che, con il tempo, ha raggiunto obiettivi sempre più ambiziosi. Stiamo parlando del Tennis Comunali Vicenza, circolo che, secondo la speciale graduatoria pubblicata dalla Federazione Italiana Tennis e Padel, si conferma come l’eccellenza della nostra Regione, classificandosi al 46° posto in Italia con 4.100 punti, su oltre 2.000 circoli, precedendo il Cs Plebiscito Padova (cinquantesimo a quota 3.900 punti) e il Tc Padova (sessantunesimo a quota 3.700 punti).
“Essere la prima scuola di tennis del Veneto è senza dubbio motivo di orgoglio e vanto, un riconoscimento che è il frutto del lavoro quotidiano – commenta il presidente Enrico Zen –. Questo per noi non rappresenta un punto di arrivo, ma uno stimolo a migliorarci continuamente e a lanciare nuove sfide. E’ un onore che comporta grandi responsabilità. Siamo fieri dei traguardi raggiunti e del percorso compiuto fino ad oggi, tuttavia, sappiamo che la vera soddisfazione risiede nel futuro che stiamo costruendo. Continueremo a lavorare con passione e determinazione, come abbiamo sempre fatto, consapevoli che il nostro impegno non solo contribuisce alla crescita dei giocatori, ma forma anche giovani uomini e donne che, grazie allo sport e al tennis in particolare, apprendono valori fondamentali che porteranno con sé nella vita di tutti i giorni. Questo risultato è il frutto di un grande lavoro di squadra, che inizia da chi si occupa dei campi, passando per la segreteria, per concretizzarsi nella straordinaria squadra di maestri, istruttori e preparatori atletici. Uno staff di alta qualità, in cui ciascun individuo mette a disposizione le proprie competenze per far crescere un gruppo in cui le individualità rappresentano una ricchezza, ma acquistano ulteriore importanza nella condivisione. E ora siamo pronti a scrivere insieme altri capitoli significativi della nostra storia”.
“La nostra scuola è nata con l’intento di promuovere il tennis come sport accessibile a tutti, creando un ambiente stimolante e inclusivo – prosegue Zen –. La nostra missione è sempre stata quella di offrire una formazione di altissimo livello, in cui le tecniche di insegnamento moderne si affiancano alla passione. La soddisfazione di essere la prima scuola di tennis del Veneto deriva dai risultati ottenuti dai nostri allievi e ha la sua punta di diamante nel nostro team di serie A1, composto quasi interamente da giocatori del vivaio, che anche nel prossimo campionato sarà tra le migliori 16 d’Italia”.