
Chiudi
Il presidente regionale Fitp Mariano Scotton: “Puntiamo a dare una nuova spinta al movimento giovanile”
06 luglio 2025
Nuova veste per il Circuito Young Boys & Girls Panathlon International, iniziativa promossa dal Comitato Regionale Veneto per favorire la partecipazione giovanile ai tornei under della Regione.
Da quest’anno sono state selezionate quattordici tappe che comprendono le qualificazioni ai campionati italiani, i campionati regionali giovanili, le competizioni Next Gen e solo alcuni tornei per provincia, quelli che la commissione tecnica del Cr Veneto ha ritenuto più rappresentativi a livello regionale.
“È una nuova sperimentazione – spiega il presiedente regionale Fitp Mariano Scotton – perché vogliamo provare a dare una spinta ulteriore ai nostri giovani emergenti. Prima il circuito coinvolgeva tutti i tornei under della nostra Regione, ora abbiamo operato una selezione, nel tentativo di essere comunque i più rappresentativi possibili. L’anno prossimo molto probabilmente varieremo anche i circoli, per allargare il coinvolgimento territoriale. Abbiamo confermato la collaborazione con il Panathlon International che sosterrà l’iniziativa nel corso dell’anno e che sarà spesso presente alle premiazioni finali”.
Il circuito terminerà con un Master finale e il metodo di punteggio è pubblicato nel sito regionale assieme alle classifiche. Ecco le tappe di quest’anno:
1. Acquaviva: 25 aprile – 4 maggio (qualificazioni ai Campionati Italiani)
2. Tc Padova: 14-22 giugno
3. Tc Arca 974: 28 giugno - 6 luglio
4. Ct Scaligero:5-13 luglio
5. Tc Mogliano: 5-13 luglio
6. Ct Rovigo: 9-20 luglio (Campionati Regionali giovanili)
7. Scuola Tennis Montecchia:19-27 luglio
8. Paderno del Grappa: 20-26 luglio (Junior Next Gen)
9. Tc Dueville: 19-27 luglio
10. Tc Pedavena: 23-31 agosto
11. St Bassano: 23-31 agosto
12. Tc Motta di Livenza: 30 agosto - 7 settembre
13. Nuovo Tennis Bovolone: 27 settembre - 5 ottobre
14. Tennis Pineta: 4-12 ottobre (Junior Next Gen)