-

Binaghi a 'Vita da Campioni': "Vinta la nostra sfida a Roma". Tutti gli interventi

Il Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, Angelo Binaghi, ha incontrato il Ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il Ministro dello Sport Andrea Abodi e il Ministro degli Esteri Antonio Tajani nell'ambito di "Vita da campioni" al Foro Italico.

di | 18 maggio 2023

Il presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, Angelo Binaghi, e accanto Giancarlo Giorgetti, Ministro dell'Economia e delle Finanze, durante l'incontro del ciclo

Il presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, Angelo Binaghi, e accanto Giancarlo Giorgetti, Ministro dell'Economia e delle Finanze, durante l'incontro del ciclo "Vita da campioni" al Foro Italico (Foto Fioriti)

La dimensione industriale e sociale dello sport, l'obiettivo di accorpare le Federazioni con pochi atleti per liberare risorse e migliorare l'efficienza del sistema. E insieme il valore degli Internazionali BNL d'Italia per la città di Roma e come manifesto per l'Italia nel mondo. Questi i temi affrontati da Angelo Binaghi, presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, negli incontri odierni del ciclo "Vita da campioni", promosso da Sport e Salute, FITP e da Kratesis, che si svolge nella Biblioteca dell’Accademia della Scherma al Parco del Foro Italico.

Al primo talk, condotto come di consueto dal Direttore Editoriale di Formiche Roberto Arditti, ha partecipato il Ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, insieme a Manuela Di Centa e Filippo Magnini, Legends di Sport e Salute, e al giornalista Rai Emilio Mancuso. "Gli Internazionali BNL d'Italia sono l’esempio di come un’organizzazione efficiente riesca a rispondere con successo ad una domanda di sport importante" ha detto Giorgetti.

Binaghi a Giorgetti: "Accorpare le Federazioni funziona" - CLICCA QUI PER L'ARTICOLO COMPLETO

Al centro del secondo incontro, a cui ha partecipato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri insieme a Stefano Maniscalco, Legend di Sport e Salute, Binaghi ha elogiato la partnership di successo con il Campidoglio.

"Una sola parola: grazie! Ci sentiamo parte integrante del sistema di questa città, la più bella del mondo. Nonostante questo maggio molto problematico da un punto di vista meteorologico, dovremmo raggiungere tutti gli obiettivi che ci eravamo posti e che abbiamo presentato in conferenza stampa. Tutti tranne uno perché purtroppo l’infortunio di Berrettini e la giornata storta del nostro numero uno Sinner sono questioni sulle quali poco possiamo entrare" ha detto Binaghi al sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri. Gli Internazionali BNL d'Italia, ha dichiarato il sindaco, "sono un evento di Roma di cui tutti dobbiamo essere orgogliosi".

Binaghi: "Armonia perfetta con Roma per gli Internazionali BNL d'Italia" - CLICCA QUI PER L'ARTICOLO COMPLETO 

B04ED6ED-C967-40A3-A8D4-139873F4499E
Play

Il presidente Binaghi ha incontrato anche il Ministro degli Esteri e vice-presidente del Consiglio Antonio Tajani. Al centro il valore di una grande manifestazione sportiva come gli Internazionali BNL d'Italia per l'immagine del nostro Paese nel mondo. "E' stata un'edizione particolare, perché il torneo ha raddoppiato la sua importanza, la sua grandezza, la sua bellezza. Abbiamo avuto il doppio dei giocatori e delle giocatrici in campo, due settimane anziché una. Anche il doppio dei problemi grazie a questa situazione meteo ma abbiamo superato brillantemente, insieme a Sport e Salute, tutti gli ostacoli” ha detto Binaghi.

Gli Internazionali BNL d’Italia, ha detto Tajani, “favoriscono il turismo sportivo che è un altro settore importante da sostenere per la nostra economia. Sono pronto a mettere a disposizione le nostre ambasciate perché ogni evento italiano tende a promuovere il nostro made in Italy, la nostra cultura, la nostra identità, le nostre opportunità. Vedo tutto quanto come parte di un grande ‘mosaico Italia’, della presenza dell'Italia all'estero. Perché lavoriamo mano nella mano con il ministro Abodi, con il Ministro del Turismo che avete invitato qui, e con il Ministro dell'Agricoltura. Siamo assolutamente convinti che uno più uno, se si lavora insieme fa tre, se si lavora divisi fa uno e mezzo. Quindi bene avete fatto voi a organizzare questo torneo in sinergia con la FIN perché è l’Italia che così fa una figura migliore". 

Binaghi a Tajani: “Vinta la nostra sfida”. Il Ministro: “Il vostro successo fa bene all’Italia” - LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO

Angelo Binaghi, Giuseppe Gibilisco e Antonio Tajani (foto Fioriti)

Il presidente ha ringraziato anche il Ministro dello Sport Andrea Abodi nel corso di Vita da Campioni, ciclo di incontri organizzato durante gli Internazionali BNL d'Italia al Foro Italico. Il ministro ha annunciato il tetto sul Centrale entro due anni.  "La macchina è avviata, serviranno ancora un paio d'anni - ha detto Abodi -. Il tema della copertura del Centrale dipende positivamente da Sport e Salute, sulle tempistiche posso esprimere un auspicio - ha detto Abodi -. So già che la macchina amministrativa sta andando avanti. Auspico che il ciclo di governo vada fino in fondo, per cui abbiamo quattro anni e mezzo per fare quello che si deve fare. Credo che ne servano un paio comunque. Vuol dire che forse creeremo qualche disagio al torneo per fare in modo che la casa del torneo sia più confortevole e moderna. Ma di una modernità che tenga conto della storia e che sappia interpretare in modo rispettoso il luogo dove questa nuova infrastruttura si consoliderà". 

“Se non succede un terremoto portiamo in porto questa prima edizione lunga degli Internazionali BNL d’Italia. Al di là di qualche risultato in campo, sul quale noi possiamo ben poco, abbiamo superato il nostro crash-test, come l’ho definito stamattina" ha detto il presidente della FITP. 

IBI23, Binaghi: "Superato il crash test". E Abodi annuncia: "Due anni per il tetto sul Centrale" - LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti