Il marchigiano Mattia Logrippo e la lombarda Beatrice Gatti conquistano lo scudetto individuale nella categoria under 16 dopo una settimana di gare ai Centri di preparazione olimpica di Tirrenia (torneo maschile) e di Formia (femminile). Alla coppia Cona/Ciangherotti il tricolore di doppio maschile mentre, ancora la Gatti, insieme a Martina Cerbo vincono il tricolore tra le ragazze. Tutti i tabelloni finali
di Max Grassi | 14 dicembre 2025
Si sono conclusi i Campionati italiani under 16 by Italgas andati in scena sul veloce indoor (greenset) dei Centri di preparazione olimpica di Tirrenia (torneo maschile) e di Formia (femminile). Successo per il 2.4 marchigiano Mattia Logrippo, partito con la testa di serie n.2 del torneo che ha battuto, in una bellissima finale, il cagliaritano Lorenzo Rocco con il punteggio di 2-6 6-0 6-3.
L’atleta marchigiano, tesserato per il Tc Camerata Picena e che da oltre un anno si allena presso la Galimberti Tennis Academy, ha conquistato il titolo nazionale al termine di una competizione di alto livello, distinguendosi per qualità tecniche e solidità agonistica. Ottimo il torneo di Lorenzo Rocco che ha dimostra significativi miglioramenti nel corso dell’anno agonistico 2025 (QUI la cronaca dell'ultimo atto con le dichiarazioni dei protagonisti).
Petr Ciangherotti e Mattia Cona sono invece i campioni italiani 2026 di doppio maschile. Il primo, veneto di origine cilena, e il secondo bolzanino ma veneto di nascita, hanno conquistato il tricolore al termine di un percorso solido e convincente, confermandosi tra le migliori coppie del panorama giovanile nazionale. Il successo rappresenta un importante riconoscimento per il percorso di crescita tecnica e sportiva degli atleti e per il lavoro svolto dai rispettivi staff e Club di appartenenza, AT Verona per Petr Ciangherotti e TC Rungg per Mattia Cona.
"Considerazioni importanti da evidenziare - è il bilancio dei tecnici federali presenti a Tirrenia Luca Sbrascini, Antonio Rubino e Alessandro Giannessi -: per il secondo anno consecutivo i Campionati Italiani Under 16 maschili si sono svolti sui campi indoor del Centro Tecnico Nazionale della FITP presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia, garantendo condizioni ottimali per lo svolgimento dei match e per la preparazione degli atleti. Alla competizione hanno partecipato più di 40 atleti Under 16 ammessi di diritto, tra i migliori giovani tennisti d’Italia. Il torneo ha messo in evidenza un livello di gioco elevato fin dai primi turni del tabellone, con incontri combattuti e di grande intensità. In particolare, servizio e risposta, si sono rivelati aspetti sempre più decisivi anche a livello giovanile, influenzando in modo significativo l’andamento degli scambi e l’esito del match, come avviene nel tennis professionistico di alto livello".
La FITP ha garantito per tutti i partecipanti ai tabelloni principali di singolo e doppio i seguenti servizi: ospitalità completa fino al giorno dell'eliminazione; servizio fisioterapico giornaliero, oltre alla presenza del Dott. Alessandro Pierucci (medico del CTN di Tirrenia); servizio di incordatura gratuito, garantito dai Tecnici degli attrezzi della FITP, Fabrizio Franchi e Nicola Brizzi; tre le giornate dedicate alla formazione per tutti gli atleti ed i loro insegnanti presenti al CPO di Tirrenia: due gli interventi dedicati all’area mentale, curati dai Preparatori Mentali della FITP Nicola Favata e Sergio Costa. Gli atleti ed i loro insegnanti hanno partecipato anche ad una lezione relativa all’area dell’alimentazione, tenuta dal biologo nutrizionista della FITP Matteo Costa; area Warm-Up e Campi allenamento.
Un particolare ringraziamento va allo staff organizzativo della manifestazione composto da: Roberto Pellegrini - Consigliere Federale FITP, Michelangelo Dell’Edera - Direttore ISF e Responsabile STN U16, Giancarlo Palumbo - Responsabile del CTN di Tirrenia e del Settore Under 20 maschile, Luca Sbrascini - Coordinatore del Settore Under 16 maschile, Antonio Rubino - Responsabile di Settore Under 16 maschile, Federico Malanca e Alessandro Giannessi - Collaboratori del STN, Erika Paci - segreteria STN FITP Tirrenia, il Giudice Arbitro Nicolò Gagliardi e lo staff dei Giudici di Sedia, Segreteria CONI del CPO di Tirrenia, Ristorazione del CPO di Tirrenia.
Alla cerimonia di premiazione finale erano presenti le seguenti autorità: Luigi Brunetti - Presidente del Comitato Regionale della Toscana e Miller Cioni - Consigliere Regionale CR Toscana.
Di seguito i pdf con i tabelloni di singolare e doppio finali.
La 2.4 lombarda Beatrice Gatti (qui le parole della testa di serie n.1 del torneo) battendo con il punteggio di 7-5 4-6 6-4 la 2.5 piemontese Martina Cerbo (2) si è cucina sulla maglia lo scudetto tricolore nella giornata finale del Campionato femminile che si è svolto sui campi veloci del Centro di preparazione olimpica di Formia.
"Partita intensa - raccontano i tecnici federali presenti a Formia, Germano Di Mauro, Nicola Fantone e Riccardo Rosolin -, molto bella e incerta fino alla fine. Beatrice si è affidata ad un tennis di spinta, Martina alla sua capacità di togliere il tempo e utilizzare variazioni, continui ribaltamenti di punteggio. Alla fine l'ha spunta Beatrice Gatti che conferma il titolo dello scorso anno".
Finaliste di singolare protagoniste anche in doppio. Beatrice Gatti e Martina Cerbo hanno battuto Elettra Beecroft e Romina Varisco con lo score di 7-5 6-0: "Un bellissimo primo set - sottolineano i tecnici dell'Istituto Superiore di Formazione "Roberto Lombardi" - dove Gatti e Cerbo hanno dovuto lottare su ogni punto con la coppia ligure che si è dimostrata molto abile nell'interpretazione della disciplina sfruttando le caratteristiche di Romina che ha la capacità di colpire ad alta velocità e di Elettra che ha evidenziato ottima attitudine nelle giocate al volo. Beatrice e Martina sono state brave a variare le scelte con cambi di gioco ben sviluppati che hanno gradualmente tolto riferimenti alle avversarie e dopo aver vinto il primo set 7-5 (con tante opportunità per conquistarlo più agevolmente), nel secondo parziale non hanno dato più possibilità alle avversarie".
Note finali:
Beatrice Gatti conquista il titolo per il secondo anno consecutivo. È allenata da Barbara Rossi.
Martina Cerbo: miglior risultato nei Campionati Italiani individuali. È Allenata da Chiara Pascale presso il Play Tennis Pisana.
La coppia Gatti/Cerbo conquista il titolo italiano di doppio per il 3° anno consecutivo.
Cerimonia di premiazione: il Coordinatore del Settore Femminile Under 16 Germano Di Mauro, dopo aver ricordato gli obiettivi formativi di questi eventi e fornito indicazioni per proseguire il percorso, ha dato il via alle premiazioni con la presenza di Nicola Fantone (Responsabile Categoria Under 16) di Giovanni Paolisso, (Tecnico Responsabile del Settore Under 19) e del Tecnico Vittorio Magnelli.
Autorità presenti durante la settimana: Michelangelo Dell'Edera: Direttore Istituto Superiore di Formazione e Direttore del Settore Tecnico Nazionale Giovanile Under 16. Domenico Carnuccio: Dirigente della Federazione Italiana Tennis e Padel. Tathiana Garbin: Capitano della Nazionale Italiana Femminile Campione del mondo. Daniele Silvestre: Tecnico Federale referente dei Progetti Over 19.
Di seguito i pdf con i tabelloni finali di singolare e doppio finali.