
Chiudi
La giovane tennista marchigiana ha concluso il suo percorso al torneo ITF J500 di Blumenau (Brasile) fermandosi agli ottavi di finale
di Gian Maria Recanatini | 27 febbraio 2025
La sedicenne azzurra, numero 164 del junior ranking ITF (+45 posizioni nelle ultime settimane), è stata sconfitta dalla brasiliana Victoria Luiza Barros col punteggio di 4-6, 7-6(9), 7-6(6) in un match combattutissimo.
Per la Pistola si chiude così una trasferta sudamericana comunque positiva, che l'ha vista protagonista in diversi tornei del circuito giovanile. Dopo aver raggiunto i quarti a Lima (Perù) e aver ben figurato a Lambare (Paraguay), la tennista italiana ha mostrato segnali di crescita anche a Porto Alegre, dove aveva brillantemente superato le qualificazioni battendo l'argentina Sofia Meabe (6-2, 6-0) per poi imporsi con autorità nel main draw contro Juliana Giaccio (6-1, 6-2) e la brasiliana Luiza Ninno con un eloquente doppio 6-0.
A Blumenau, nell'ultimo torneo brasiliano, Pistola ha proseguito il suo cammino superando nel primo turno la colombiana Mariana Isabel Higuita Barraza con un convincente 6-1, 6-1, prima di arrendersi alla Barros, numero 52 del ranking mondiale e testa di serie numero 8 del torneo, dopo una battaglia punto a punto.
La sfida contro la padrona di casa si è rivelata particolarmente equilibrata, con la Barros - forte di un 73% di vittorie contro avversarie fuori dalla top 200 - che è riuscita a prevalere nei momenti decisivi. Per la giovane italiana, che in questa trasferta ha lavorato con il coach Andrea Ramundo, resta comunque la soddisfazione di un inizio 2025 promettente, con un bilancio complessivo di 8 vittorie e 3 sconfitte che testimonia i progressi compiuti.