Tutto sulla semifinale Italia-Belgio alla Final 8 di Coppa Davis
21 novembre 2025
L’Italia è in finale di Coppa Davis. Battuto 2-0 il Belgio grazie a Matteo Berrettini e Flavio Cobolli. Se riuscisse a difendere nuovamente il titolo, l'Italia diventerebbe la prima nazione a vincere tre Coppe Davis consecutive da quando il Challenge Round è stato abolito dopo l’edizione del 1971. L’Italia si assicurerebbe anche il settimo posto in solitaria nella lista delle nazioni con più titoli di Coppa Davis, con 4 successi dopo quelli del 1976, 2023 e 2024.
Il Belgio raggiunge le semifinali per la prima volta dal 2017, anno in cui eguagliò il suo miglior risultato in Coppa Davis chiudendo da finalista, sconfitto dalla Francia. Il Belgio è una delle tre nazioni ad aver raggiunto la finale di Coppa Davis tre volte senza mai vincere il titolo, insieme a India e Romania. Se dovesse conquistare il suo primo titolo quest’anno, diventerebbe la 17ª nazione a vincere la competizione e la settima debuttante al successo dal 2000.
ITALIA-BELGIO: RISULTATI E PROGRAMMA
Matteo Berrettini (ITA) b. Raphael Collignon (BEL) 63 64
Flavio Cobolli (ITA) v Zizou Bergs (BEL) 63 67(5) 76(15)
Simone Bolelli/Andrea Vavassori (ITA) v Sander Gille/Joran Vliegen (BEL)
Un solo break decide il primo set. Lo completa Cobolli nel quarto game. Aiutato da una volèe alta sbagliata e da un diritto a rete del belga, Cobolli allunga 3-1. Concede poco nei suoi turni di battuta e alla fine, al quinto set point, archivia il parziale dopo 35 minuti di gioco.
Bravo a tenere l'iniziativa e ad attaccare il diritto di Bergs, Cobolli gioca un secondo set dalle caratteristiche diverse. Sempre in rincorsa, servendo per secondo, non ha avuto né concesso chances di break a un Bergs cresciuto rispetto al primo set. Il tie-break è l'approdo naturale. Bergs riesce a trovare lo spiraglio in risposta che gli permette di firmare il cruciale minibreak (4-6). Al secondo set point, con lo schema servizio-diritto, chiude e rimanda il verdetto al terzo set.
Cobolli mostra tutte le sue doti di agonista nel terzo game, in cui tiene il servizio da 40-0 dopo aver annullato tre palle break, sempre con il fondamentale apporto del servizio. Bergs, trasformato, arriva ovunque e nei suoi turni di battuta rischia pochissimo. Gioca meglio ma alla fine cade per primo. Due errori di diritto lo fanno scivolare sul 4-5 0-30, ma non trema, risale e cancella due match point con altrettante prime vincenti alla T.
Si va al tie-break, ed è il romanzo delle emozioni. Cobolli salva sette match point, Bergs quattro. Si superano le tre ore di gioco. E alla fine, col servizio, Cobolli chiude e ci porta in finale.

"Ci tenevo a dedicare questa vittoria a mia mamma, che non è solita venire a questi appuntamenti, a mio fratello che sta continuando a piangere, e a un mio grande amico, Edoardo Bove, che spero possa tornare presto a giocare a calcio" ha detto con un filo di voce Flavio Cobolli a caldo dopo il 6-3 6-7(5) 7-6(15) sul belga Zizou Bergs, mentre il fratello e il centrocampista ex Roma e Fiorentina si abbracciano in tribuna. Una vittoria da primato, che vale la terza finale consecutiva per l'Italia, arrivata dopo il sesto tie-break più lungo nella storia della Coppa Davis.
Parte benissimo Berrettini che dopo 19 minuti è già avanti 4-1. L'azzurro comanda il gioco con servizio e diritto e completa il primo set con una prima vincente alla seconda occasione. Nel secondo Berrettini, come nel primo, scatta subito in testa: alla terza occasione, è break al primo game. Collignon cancella due palle del possibile 0-3 e, a sorpresa, riesce a completare l'aggancio sul 2-2. Sulla palla break Berrettini scende a rete, ma il belga lo infila col passante di rovescio. E' il momento più complesso del match, Matteo salva una palla break che potrebbe mandare Collignon avanti 2-4 ma la cancella con un magnifico diritto in corsa. E' il segnale del cambio di passo. Matteo torna avanti di un break (4-3) e non si volta indietro. CLICCA QUI PER LA CRONACA COMPLETA (Tricarico)

Pensieri pochi, tanta felicità, tanta voglia di lottare. La partita me la sono un po' complicata ma cerco di tirar fuori tutte le energie. Ricordo che giocavamo da piccoli con i palloncini in casa mio fratello e ora sono qui, per fortuna queste emozioni non passano mai. Ora bisogna fare il tifo per Flavio. A tra poco" ha detto Matteo Berrettini a caldo. CLICCA QUI PER L'ARTICOLO COMPLETO

1950, Belgio-Italia 2-3 - Quarti Europa, Bruxelles
1952, Italia-Belgio 3-1 - Finale Europa, Milano
1953, Belgio-Italia 3-2 - Semifinale Europa, Bruxelles
1957, Belgio-Italia 3-2 - Finale Europa, Bruxelles
1959, Belgio-Italia 1-4 - 2°Turno Europa, Bruxelles
1961, Belgio-Italia 2-3 - 2°Turno Europa, Bruxelles
1969, Italia-Belgio 4-1 - 1°Turno Europa, Genova
2000, Italia-Belgio 2-3 - Playoff World Group, Mestre
2017, Belgio-Italia 3-2 - Quarti World Group, Charleroi
2024, Italia-Belgio 2-1 - Davis Cup Finals, Gruppo A, Bologna
ITALIA
Storia degli azzurri in Davis
Flavio COBOLLI
Lorenzo SONEGO
Matteo BERRETTINI
Andrea VAVASSORI
Simone BOLELLI
Capitano: Filippo VOLANDRI
BELGIO
LA SCHEDA COMPLETA
Zizou BERGS
Raphael COLLIGNON
Alexander BLOCKX
Sander GILLE
Joran VLIEGEN
Capitano: Steve DARCIS