Ospiti in studio l'ex presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli, i giornalisti Marco Bellinazzo e Paolo Rossi. In collegamento Xavier Jacobelli
22 gennaio 2026
Un appuntamento speciale, per celebrare i successi sportivi del tennis italiano e il sorpasso in termini di ricavi della Federazione Italiana Tennis e Padel sulla Federazione Italiana Giuoco Calcio. Una serata per analizzare le ragioni di un primato non occasionale, ma risultato di una progettualità di lungo periodo.
Sarà questo il tema di una puntata speciale di Tennis Talk, che andrà in onda su SuperTennis il 26 gennaio alle 22.30. In studio i giornalisti Marco Bellinazzo, esperto di economia dello sport del Sole 24 Ore, e Paolo Rossi; e l'ex presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli. In collegamento interverrà Xavier Jacobelli, ex direttore di QS, Tuttosport e Corriere dello Sport, che ha celebrato il sorpasso del tennis sul calcio in Italia come "sublimazione di un lavoro di lungo periodo" i cui esiti dovrebbero essere di esempio, ha scritto, anche per il mondo del calcio.
Un messaggio, questo, che arriva chiaro anche dall'articolo di Bellinazzo che per primo ha anticipato il primato della FITP in termini di ricavi tra le federazioni sportive in Italia nel 2025. "Vittorie sportive e successi economici: sulla scia dei tennisti azzurri che hanno scritto pagine di storia, vincendo tra le altre cose cinque Slam, la Federazione italiana tennis e padel nel 2025 ha registrato per la prima volta i ricavi più alti tra tutte le Federazioni (i bilanci consuntivi saranno approvati in primavera), calcio incluso" ha scritto il 7 gennaio 2026 sul Sole 24 Ore. Il giornalista potrà offrire un'analisi di ampio respiro alla luce della sua profonda conoscenza degli aspetti organizzativi ed economici del calcio, che ha trattato anche in libri di successo come "Goal Economy" (2015) e "La fine del calcio italiano" (2018).
Prezioso il contributo di Ghirelli, presidente della Lega Pro dal 2018 al 2022 e in passato anche direttore generale, segretario generale, e infine vice-presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio. Ex direttore generale del Perugia, con cui ha vissuto le promozioni dalla Serie C alla Serie A negli anni della presidenza Gaucci, e amministratore generale del Bari, Ghirelli porterà la sua conoscenza dall'interno del mondo del calcio italiano.
Un'occasione imprescindibile per conoscere a fondo il percorso di trasformazione strutturale che ha reso il tennis italiano un sistema sportivo ed economico avanzato, capace di generare valore in modo continuativo e non contingente. E di superare perfino il calcio. Appuntamento su SuperTennis, a Tennis Talk, il 26 gennaio alle 22.30. Non mancate.