-

Sussarello, una mamma in azzurro: “La gioia del padel la trasmetto anche al piccolo Andrea”

Giulia è in Nazionale dal 2017. “L’Italia è cresciuta in questi anni perché abbiamo studiato e sfidato chi era più forte di noi”

di | 23 ottobre 2025

20251023_sussarello_fip.jpeg

Giulia è grinta, la nostra mamma ‘de oro’”. Giulia Sussarello è questo per la capitana azzurra Marcela Ferrari. E’ una delle granitiche certezze della Nazionale Italiana di padel dal 2017.
 
Che effetto fa quando arriva ‘quella’ chiamata?
“Ogni volta è una nuova emozione. Non sai mai se arriverà o meno, anche perché ora ci sono tante giocatrici in ascesa, il livello si è alzato e ci sono più dubbi. All’inizio la convocazione era più ‘scontata’, ora bisogna giocarsela e guadagnarsela”.
 
In questi anni il padel in Italia è cambiato e cresciuto molto. Qual è la chiave di questa crescita del nostro movimento?
E’ uno sport divertente per tutti, inclusivo. C'è stato un vero e proprio boom, sia a livello agonistico sia nell’organizzazione dei tornei. Tutto questo ha permesso di trasformarlo sempre più in uno sport professionistico”.
Quali sono le caratteristiche principali dei giocatori italiani?
“Abbiamo sempre cercato di andare oltre, confrontandoci subito con il mondo-padel fuori dall’Italia. Non ci siamo accontentati di essere solo i più forti in Italia, abbiamo studiato e affrontato chi era più forte di noi, migliorandoci sempre. Questo ci ha portato dove siamo adesso”.
 
Le tue giornate in azzurro sono un po’ cambiata con l’arrivo del piccolo Andrea. Come gestisci il tempo tra il tuo ruolo di mamma e quello di giocatrice?
Ora è tutto molto diverso, ci sono priorità diverse ed è un po’ più complicato. Riesco a passare meno tempo con la squadra, ma ho la fortuna di avere l’appoggio di mia madre e del mio compagno Francesco, e questo mi permette di continuare. Il divertimento che provo in campo è fondamentale per me; tutta la gioia, la passione e l’energia che mi danno le esperienze in Nazionale riesco a trasmetterle poi anche a mio figlio, e credo che questo sia molto importante”.
Sussarello, una mamma in azzurro: “La gioia del padel la trasmetto anche al piccolo Andrea”

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti